Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lombardia Fiera di San Benedetto di Leno

Lombardia, il mercato biologico ed equosolidale

A Leno la XIII Fiera di San Benedetto. Per un fine settimana dedicato al benessere di corpo e mente

sagra Leno, Lombardia
fieradisanbenedetto.it
Fiera di san Benedetto
La Fiera di San Benedetto è il tradizionale appuntamento lenese con le produzioni biologiche che rappresentano l’eccellenza del territorio italiano. La Fiera nasce a Leno nel 2003, promossa da Cassa Padana Bcc, con l’intento di incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico. Curarsi di cosa mangiamo e vivere responsabilmente nei confronti della terra che ci ospita, sono i concetti alla base della sagra bresciana.
 
 
In fiera si potranno trovare prodotti biologici eno-gastronomici, come formaggi, pane, miele, vino e birra e altre specialità prodotte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Saranno presenti le ultime novità in fatto di salute e benessere, prodotti per la casa naturali e l’abbigliamento. I visitatori potranno anche passeggiare tra gli stand dell’artigianato artistico e creativo.
 
La Fiera di San Benedetto è strettamente legata alla ripresa dello spirito benedettino: furono infatti i Monaci Benedettini a bonificare la pianura bresciana e a "inventare" quelli che oggi sono i prodotti tipici del territorio, come il grana o il salame. E’ un’occasione di festa per tutta la famiglia. Molte sono infatti le attività previste ogni anno, come la degustazione di prodotti dell’agricoltura biologica e di qualità, la presentazione di varie produzioni biologiche certificate come i cosmetici, i detersivi ecologici e svariati prodotti naturali per la cura ed il benessere del corpo e della mente.

Non solo: nell’area della manifestazione si possono trovare giochi a tema, momenti di approfondimento, di discussione e confronto. Infine, non può di certo mancare il buon cibo, accompagnato da musica e spettacoli.
 
 
Il programma si presenta molto ricco e  interessante. La manifestazione terminerà domenica 5 Luglio. Sono in programmazione workshop, visite e test di prevenzione per la salute e per la conoscenza del nostro corpo. Durante l’intera durata della manifestazione sarà aperto un punto ristoro dove poter degustare i tradizionali piatti bresciani, preparati da chef professionisti utilizzando rigorosamente materie prime Bio.
 
Una festa da non perdere, ambientata nello splendido parco secolare di Villa Badia, nel cuore del paese di Leno. Un fine settimana per scoprire i prodotti e le novità nel settore biologico, senza dimenticare spettacoli, concerti e intrattenimenti per tutta le età.
 
fieradisanbenedetto.it
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati