Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Calabria La Locanda del Parco di Morano

Locanda del Parco nel Pollino, sapori antichi di Calabria

L'azienda agrituristica a conduzione biologica di Morano è immersa nella natura del Parco calabrese

agriturismo Morano, Calabria
lalocandadelparco.it
La Locanda del Parco
Borgo immerso nell’incantevole scenario del Parco del Pollino, Morano Calabro è caratterizzato da un’architettura tardomedievale che si esprime nelle abitazioni, i viottoli e nelle costruzioni di valore storico culturale. Siamo nella provincia settentrionale di Cosenza, in quella prima parte della Calabria in cui e vette si alternano a fitti boschi e pianure brulle. Nel centro storico di Morano, attraverso archi, sottopassi e viuzze che rivelano stupendi scorci paesaggistici, si raggiunge il Castello di origine normanna. Da qui si può godere di un ampio panorama che spazia dall’Appennino al massiccio del Pollino, fino alle gobbe della Sila.
 
Leggi anche: CALABRIA FRA TERRA CIELO E MARE (Stile.it)
 
La Locanda del Parco è un’ azienda agrituristica a conduzione biologica, con certificazione di qualità. Si trova in Contrada Mazzicanino mmersa all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Un agriturismo in cui trascorrere vacanze nella semplicità che contraddistingue il mondo contadino. Mobili che provengono dalle antiche case di Morano arredano una struttura nata nel segno della familiarità. I punto ristoro e la sala comune sono riscaldate in inverno da due grandi camini. In attività dal 1993, La Locanda del Parco è considerata un modello pioneristico dell’agriturismo in Calabria.
 
L’attività agricola comprende la coltivazione di uliveti, seminativi, ortaggi e frutti del sottobosco. Si allevano ovini, caprini, suini e animali di bassa corte. Seguendo le antiche ricette, con le erbe officinali si ricavano alcuni squisiti liquori. L’agriturismo è molto curato anche nello spazio esterno: piante arboree e floreali tipiche del luogo fanno da sfondo alla vista sul massiccio del Pollino. È possibile acquitare prodotti aziendali freschi e trasformati. 
 
Leggi anche: AGRITURISMO CHE PASSIONE (Stile.it)
 
Un luogo ideale per ritrovare il sapore delle pietanze dell'antica tradizione contadina. Prodotti genuini che maturano sui campi e il buon vino locale sono i punti di forza dell’agriturismo che coccola gli ospiti con tutti i confort indispensabili al modo attuale di fare vacanza. La Locanda del Parco è anche base di partenza ideale per escursioni a carattere ambientalistico, storico, artistico e culturale. Disponendo di esperte guide è anche possibile dilettarsi in sane passeggiate a cavallo.
 
Leggi anche: RISTORANTI CON ORTO E GENUINI (Stile.it)
 
La cucina tipica calabrese si esprime anche in specialità come i turdiddri, gnocco dolce fritto a base di farina, anice e olio, ricoperto di miele di fichi. O i “vruacculi dii rapa e sazizza”, broccoli di rapa fritti con sale e peperoncino, insieme alla salsiccia cosentina. La salsiccia tipica di questa zona, preparata durante la lavorazione estiva del maiale, è caratterizzata da una grana più grossa rispetto a quella “classica” e meno pressata. In questo modo la carne risulta al palato quasi “croccante”.
 
lalocandadelparco.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati