Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra del Limone di Seccagno Pettineo ottima granita siciliana

La granita al limone siciliana fa festa a Pettineo

Torna il Seccagno Days, con la granita al limone più fresca e gustosa della Sicilia

istockphoto.com
graita siciliana al limone
OGGI E DOMANI APPUNTAMENTO AL SECCAGNO DAYS

Oggi e domani, 4 e 5 agosto 2018, torna a Pettineo il Seccagno Days, una golosissima due giornate di festa al sapore di limone. Come ogni estate, infatti, l’appuntamento più atteso della località avrà inizio. Durante la Sagra del Limone Seccagno di Pettineo sarà possibile degustare l’ottima granita prodotta con il limone in seccagno di Pettineo. Tale pregiato frutto rientra nell’elenco PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia.

IL LIMONE IN SECCAGNO DI PETTINEO

Il Limone in seccagno è un prodotto del territorio di Pettineo e ha delle doti peculiari rispetto ai comuni limoni. Ha una particolare fragranza e serbevolezza con caratteristiche organolettiche superiori a quelle di altra provenienza. Tale specialità nasce e cresce grazie alla natura del terreno e al particolare microclima. Viene chiamato “in seccagno” per via dello scarso apporto irriguo delle cure colturali che vengono eseguiti nel limoneto. Qui vengono inoltre utilizzati in maniera limitata i concimi minerali azotati.
Questo tipo di limone è anche molto adatto ai lunghi tempi di trasporto, quindi ideale per essere commercializzato anche oltre i confini nazionali.

LA GRANITA DI LIMONE IN SECCAGNO DI PETTINEO

Grazie alle sue meravigliose caratteristiche, il limone in seccagno di Pettineo è ottimo per realizzare una granita veramente unica. Già le granite siciliane sono una delle specialità più apprezzate del luogo, specialmente durante l’estate. Con l’aggiunta di un ingrediente come questo particolare limone, il risultato è veramente strabiliante.
Durante i due giorni di festa, oltre alla degustazione dell’ottima granita, nel centro storico del comune di Pettineo si svolgeranno diversi eventi per valorizzare questo prodotti di eccellenza del territorio.
 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati