Cerca nel sito
HOME  / gusto
Spaccio aziendale vendita pasta pastificio Masciarelli in Abruzzo

Il Pastificio Masciarelli in Abruzzo

La vera pasta artigianale abruzzese di qualità, ruvida e genuina, dal 1867

istockphoto.com
Pastificio
IL PASTIFICIO MASCIARELLI

Una storia di qualità, passione e tradizione, dal 1867: è da questo anno che il Pastificio Masciarelli produce e vende nel suo spaccio aziendale abruzzese aperto al pubblico, pasta artigianale e genuina. Nato da un'antica tradizione di valori di autenticità e amore per un lavoro che dà vita ad un prodotto unico, passati di padre in figlio, il pastificio seleziona per la sua realizzazione le migliori materie prime del territorio, come il grano duro, il farro prodotto e raccolto nell'Oasi WWF e le acque pure del Parco Nazionale della Majella.

UNA STORIA DI TRADIZIONE

Al Pastificio Masciarelli la pasta è prodotta con le stesse tecniche degli antenati: è stata infatti conservata intatta la tradizione con cui viene controllato il prodotto dalle prime fasi di lavorazione fino alla vendita. Vengono scelTe semole speciali, ad alto contenuto di glutine e proteine, e l'impasto viene creato con le migliori acque del Parco Nazionale della Majella. Mirando esclusivamente alla qualità del prodotto, vengono prodotte quantità limitate con trafile circolari in bronzo e il processo prevede una lunga essiccazione. Tutto questo per garantire l'invariabilità delle qualità organolettiche della semola, e per fare assaporare il vero gusto di una pasta artigianale caratterizzata dalla sua tipica ruvidità e rugosità.

PESCOCOSTANZO, IL BORGO ANTICO DELLA MAIELLA

UN PASTA ARTIGIANALE

La pasta artigianale Masciarelli non ha solo il nome: il pastificio lavora un solo formato alla volta perché dispone di un'unica pressa. Vengono usate trafile circolari, perché rispetto a quelle lineari non stressano la pasta, e temperature bassissime, intorno ai 40 gradi, per circa 48 ore rispettando i tempi richiesti da ciascun formato. Questo è un dettaglio fondamentale: l'essiccazione estremamente dolce permette di togliere piano piano l'acqua e di non bruciare la pasta, in modo da lasciarle il sapore della semola.

INFORMAZIONI

PASTIFICIO MASCIARELLI s.r.l.
Via Enopolio, 32
Pratola Peligna (AQ) - 67035
Tel. 0864 273137
Spaccio Aziendale
Apertura al pubblico (c/o Sede Produttiva):
Lunedì-Venerdì: 8.30-12.30 | 14.30-18.30
Sabato: 8.30-12.30 Domenica: Chiuso
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati