Cerca nel sito
HOME  / gusto
I Migliori Vini Italiani Roma

I migliori vini italiani a Roma

Si chiude a San Valentino l'appuntamento con le più prestigiose aziende vitivinicole dello Stivale

Cena romantica con vino rosso
©iStockphoto
Bicchieri di vino rosso e petali di rosa
Torna nella capitale la nona edizione di I Migliori Vini Italiani, sempre con Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana, che darà appuntamento ad appassionati di enologia e non solo, presso il Salone delle Fontane dell’Eur, fino al 14 febbraio.
 
L’edizione 2016 prevede la consueta consegna dei riconoscimenti alle più importanti aziende vitivinicole italiane secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di consistenza, equilibrio e integrità. Durante la manifestazione, i visitatori potranno scoprire il suggestivo percorso allestito, tra le migliori etichette della produzione italiana proposte in libera degustazione.

Leggi anche: VINO, UNA BOTTIGLIA LA GIORNO FA BENE (Stile.it)
 
Deliziosi assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food Made in Italy arricchiranno le degustazioni. In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting, laboratori di degustazione a cura di Luca Maroni e in collaborazione con l’associazione Gruppo Silis (Lingua dei Segni Italiana LIS), incentrati sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante i quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione (l’accesso ai laboratori è incluso nel costo del biglietto, fino a esaurimento posti e previa prenotazione sul sito).

Leggi anche: "ALLA NOSTRA": I PAESI CHE CONSUMANO PIU' VINO (Stile.it)
 
Novità di quest’anno, le esclusive tre aree tematiche con wine bar Bianco, Rosso e Bo.Do.Ro, dedicate rispettivamente al vino rosso, al vino bianco e ai vini bollicine/dolce/rosé, dove degustare ottime etichette in spazi dedicati in compagnia di sottofondi musicali e performances d’arte. Le tre aree saranno allietate da interventi musicali a cura del quintetto Quintessenza Brass, con un vasto repertorio che spazierà dal barocco al classico, fino alla musica jazz e contemporanea, a seconda dei vini che si deciderà di degustare. 
 
Infine Roma offre la possibilità di far divertire i più piccini nello spazio della ludoteca Pinguini e Paperette di Silvia Caputo, con laboratori e attività dedicate dai 5 anni in su, dove si potranno misurare, divertendosi, con giochi legati alla vigna, all’uva e alle preparazioni alimentari.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati