Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici itinerari gastronomici ricette

Estate di gusto in Liguria: 5 specialità da assaggiare

Viaggio tra i sapori della regione alla scoperta di 5 deliziose prelibatezze

Sanremo, Liguria, Riviera dei fiori
Courtesy of ©iStock
Sanremo
ALBICOCCA VALLEGGINA
Dolce e dalla polpa morbida, l’albicocca di Valleggia, piccola località situata nella Valle di Quiliano (SV), trova i primi esemplari di questa varietà da semi provenienti via mare dall’estremo Oriente, scaricati casualmente nel porto di Savona. Il Presidio Slow Food nasce con l’intenzione di tutelare le coltivazioni di albicocche rimaste e attraverso la comunicazione e la promozione vuole incentivare il recupero delle aree dismesse piantando nuovi alberi.
 
POMODORO NERO DI SEBORGA
Tanto scuro quanto delizioso, il Pomodoro Nero di Seborga è un'antica varietà che caratterizza da lungo tempo la tradizione agroalimentare della Riviera Ligure di Ponente ed in particolare dell'antico principato di Seborga, pittoresco borgo dell'entroterra dove il prelibato ortaggio esprime al meglio le sue caratteristiche gustative ed olfattive, pur rischiando l'estinzione.
 
CIPOLLA EGIZIANA
Recentemente riscoperta ed ormai sempre più apprezzata, la Cipolla Egiziana, che con ogni probabilità di egiziano non ha proprio nulla, è una specialità del Ponente Ligure ed in particolare della Val di Nervia, nella zona di Ventimiglia, affascinante perla dell'entroterra di Imperia dove questa coltivazione è stata recuperata e promossa da un volenteroso gruppo di agricoltori che la stanno facendo conoscere sui mercati liguri e non solo.
 
BATTOLLI DI USCIO
A prima vista potrebbero sembrare tagliatelle; invece si tratta di una pasta fatta in casa nella quale alla normale farina bianca viene aggiunta la farina di castagne, un tempo l’alimento principale dell’entroterra genovese. I battolli sono la pasta tipica di Uscio, località ligure che dista pochi chilometri da Genova.
 
OLIVE TAGGIASCHE
Conosciuta in tutto il mondo come eccellenza della cultura agroalimentare ligure, dà vita a un olio extravergine delicato e fruttato, di grande purezza e bassa acidità, ma è anche un ottima oliva da tavola: è la taggiasca, oliva coltivata nella zona del Ponente ligure e in particolare in provincia di Imperia.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati