Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Umbria Enologica 2017

Enologica 2017 celebra mezzo secolo del Sagrantino

Montefalco in festa per i 25 anni della denominazione del famoso vino umbro

Sagrantino
©appuntidigola
Sagrantino
Al via la XXXVIII edizione di Enologica,  l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco migliaia di turisti in onore del Sagrantino. Il borgo umbro ospiterà wine lovers di tutta Italia per festeggiare quest’anno i 25 anni della denominazione.

SAGRANTINO: IL VINO DOGC UMBRO FESTEGGIA 25 ANNI DAL RICONOSCIMENTO
 
Dal 15 al 17 settembre tre giorni all’insegna di mostre fotografiche, degustazioni guidate, cooking show con piatti a base di tartufo, musica jazz dal vivo, visite guidate, tour enogastronomici, mostre fotografiche ed eventi organizzati nelle 28 cantine aderenti. 6 i punti di interesse attorno ai quali ruoterà la manifestazione: Complesso di Sant’Agostino, Sala Consiliare del Comune di Montefalco, Complesso Museale San Francesco, Piazza del Comune, Borgo Garibaldi e Giardino Ex Carceri. Molto rinomato, il Sagrantino è il vitigno a frutto rosso autoctono giunto a Montefalco grazie ai frati francescani nel Medioevo, proveniente dall'Asia Minore. Due le tipologie di vino che se ne ricava: secco e passito.
 
Leggi anche: LUNGO LA STRADA DEL SAGRANTINO (Stile.it)
 
Il via alle ore 15.30 di venerdì, presso il Complesso di Sant’Agostino, con l’inaugurazione. Alle 16.00, si terrà l’apertura del Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco, che si protrarrà per l’intera durata dell’evento e dove sarà possibile acquistare i vini del territorio. Il Complesso di Sant’Agostino ospiterà anche La Taverna del Sagrantino con i piatti della tradizione umbra a cura del Ristorante La Locanda del Teatro, la mostra fotografica “Il Montefalco Sagrantino DOCG” di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione e l’area espositiva artigianale e gastronomica  “Artigiani Del Gusto/L’arte Del Vino”.
 
ENOLOGICA 2017: IL VITIGNO AUTOCTONO DELL’UMBRIA IN FESTA
 
Il Complesso Museale San Francesco darà, invece, spazio agli appuntamenti culturali. Spazio anche alle voci del territorio. Sabato 16, alle ore 10, presso il Complesso Museale San Francesco, in occasione del convegno “Ieri, oggi e domani: la DOCG Montefalco Sagrantino”. saranno presenti l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, il Sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, il Presidente del Consorzio, Amilcare Pambuffetti, il Professor Luigi Gambacurta, esperto di usi e costumi del mondo contadino montefalchese, e i Produttori della DOCG Montefalco Sagrantino. 
 
 
In calendario due degustazioni guidate, presso la Sala Consiliare del Comune di Montefalco. Immancabili gli appuntamenti con i cooking show presso il Complesso di Sant’Agostino: lo chef Angelo Franchini si misurerà con due piatti a base di tartufo. A guidare la degustazione e gli abbinamenti dei piatti ai vini di Montefalco saranno rispettivamente il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Sandro Camilli (sabato 16 alle ore 12) e il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Umbria (FIS) Davide Marotta (domenica 17 alle 12.30).
 
enologicamontefalco.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati