Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Natale Emilia Romagna Festa Bagoin

Emilia Romagna, Festa del Bagòin ma la Tòra

A San Mauro Pascoli si celebra il maiale tra riti contadini e tradizione gastronomica

preparazione salsicce
iStock
Preparazione salsicce fresche
L'evento gastronomico e culturale cade in occasione della festa di Sant'Antonio Abate e ripropone un classico della tradizione contadina, la Festa de Bagòin ma la Tòra, dove "tòra" sta per torre, la Villa Torlonia di pascoliana memoria. 
 
Nata in omaggio al suino, la festa rievoca i riti tradizionali ad esso legati e una cucina che vuole riscoprire le tradizioni e gli antichi sapori. Ad allietare i festeggiamenti, "la veglia" con canti e racconti di una volta, come si usava fare nelle stalle contadine di un tempo. Inoltre la benedizione degli animali dopo la Santa Messa, celebrata nella chiesa antistante la torre.
L'11° edizione de la Festa de Bagoin ma la Tora (la festa del maiale alla torre) si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2016. Un appuntamento che ripropone un'antica tradizione della societa contadina che si svolgeva proprio alla torre fino a pochi decenni fa. La festa del maiale, infatti, non è solo un momento di degustazione gastronomica, ma anche la riscoperta di un modo di lavorare la carne direttamente sul posto per far riscoprire tradizioni di un tempo ormai scomparse.   
 
Venerdì 15 alle 20.00 cena con il maiale, serata a menu fisso. Alle 21.00 l'associazione "Romagna col cuore" presenta una serata di rassegna con gruppi Pasquarul. Sabato 17 alle 15:00 inizierà la lavorazione delle carni di maiale e la preparazione degli insaccati, seguita alle ore 17:00 dall'apertura dello stand gastronomico con prodotti a base di carne di maiale cotti rigorosamente alla brace; sempre alle 17:00 l'appuntamento con Trebbo di Sant'Antonio, letture poetiche in dialetto romagnolo in collaborazione con l'Associazione "Romagna col Cuore".

Leggi anche: LONGIANO TRA SAPORI E PRESEPI
 
Alle 21:00 "La Vegia ad Sant'Antoni", serata della tradizione romagnola con canti e balli. Domenica 18 alle ore 9:00 Santa Messa nella Chiesa di San Pietro e Paolo, seguita dalla benedizione degli animali. Alle ore 9:30 lavorazione con esposizione dei vari tipi di carni: Alle 12:00 apertura stand gastronomico, con prodotti e piatti tipici a base di carne di maiale lavorata al momento. Alle 15:00 "a Smitém e Bagòin" dimostrazione e selezione delle carni. Ore 15,30 Canti e balli all'osteria, come una volta il pubblico potrà unirsi in canti e balli davanti a un buon bicchiere di vino. Ore 17,00 apertura stand gastronomico. Nelle tre serate sarà allestita un'esposizione di foto e commenti sul maiale. Inoltre sarà aperto il museo della civiltà contadina.

Leggi anche: PERA DECANA, UNA FRANCESE CHE PARLA ITALIANO (Stile.it) 
 
La macellazione del maiale mostrerà ai presenti la lavorazione della carne, con la produzione di salami, salsicce, cotechini, ciccioli.  La carne sarà lavorata da professionisti che sezioneranno costolette, pancetta, fegatelli e altre prelibatezze e sarà venduta cruda o cotta al momento, alla brace, con piada romagnola, il contorno di cavoli o verdure di stagione, accompagnata da un buon bicchiere di Sangiovese, il vino rosso del territorio.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati