Cerca nel sito
HOME  / gusto
sardegna carloforte iniziative eventi enogastronomici

Carloforte, conto alla rovescia per il XVII Girotonno

La kermesse dedicata al tonno prende il via il prossimo 30 maggio

tonno carne sashimi pesce verdure piatto
©hippostudio/iStock
Carne di tonno
Famosa per la bellezza delle sue spiagge, per gli scenari selvaggi del Sulcis, per la ricca gastronomia e per la sua storica tonnara, una delle poche ancora attive nel Mediterraneo, Carloforte, perla sarda della splendida Isola di San Pietro, si appresta a vestirsi a festa in occasione di una rassegna gastronomica ormai divenuta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del tonno, della cucina sarda e dei più interessanti piatti internazionali. Si tratta di Girotonno, giunto ormai alla 17^ edizionepronto, anche quest'anno, a deliziare i palati con piatti stellati, ricette della tradizione e prelibatezze dai sapori esotici. Dal 30 maggio al 2 giugno la bella località del Sulcis farà da sfondo alla kermesse che avrà come protagonista il tonno rosso interpretato da importanti chef italiani e stranieri che si sfideranno a suon di creazioni deliziose.

Nell'ambito della rassegna, infatti, si svolgerà la Tuna Competition, una gara culinaria a base di tonno che vedrà sfidarsi rinomati chef provenienti da quattro differenti Peaesi. Quest'anno a contendersi il titolo saranno Italia, Stati Uniti, Giappone e Tunisia. Ogni chef presenterà un piatto a base di tonno cotto o crudo che verrà giudicato, a suon di deliziosi assaggi, da una giuria tecnica presieduta dallo chef italo-americano Andy Luotto, ed una giuria popolare composta dai visitatori della rassegna. La gara sarà condotta da Federico Quaranta, giornalista e conduttore di Linea Verde (Rai1) e dalla showgirl Ylenia Tonino, volto di Sport Italia.

Ma non è finita, perchè Girotonno significa anche live cooking. Durante la kermesse, infatti, alcuni importanti chef stellati italiani si cimenteranno in una esibizione dal vivo al termine della quale, il pubblico in platea potrà degustare il piatto del quale ha assistito alla preparazione. Tra gli interpreti d'eccezione che si esibiranno nel corso della rassegna si annoverano personalità qualiStefano Deidda, una stella Michelin, Roberto Serra, i carlofortini Secondo Borgherodel ristorante Tonno di Corsa e Luigi Pomata, maestro nella cucina del tonno, Andy Luotto. Mentre da Milano arrivano Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty e Lorenzo Lavezzari di Otto Cucina e Bottega.

Ampio spazio alla cucina giapponese anche sulla banchina Mamma Mahon, sede delle degustazioni di tonno rivolte a tutti i visitatori della rassegna, dove le creazioni nipponiche verrano proposte assieme a quelle della tradizione sarda. Due punti di degustazione saranno, inoltre, dedicati al pregiato tonno rosso. Ogni sera, infine, sulPalco del Girotonnoallestito sulla banchina Mamma Mahon andranno in scena importanti artisti italiani e scatenati dj set sotto le stelle che offriranno un allegro sottofondo musicale e faranno ballare l'intera isola.

Leggi anche:
SARDEGNA: A CARLOFORTE TRA NATURA E YOGA
SAN PIETRO: UN'ISOLA PER DUE

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE




Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati