Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cantina Valpolicella Negrar degustazioni e vendita Amarone a Verona

Cantina di Negrar, alle origini dell’Amarone

Nel cuore della Valpolicella classica, degustazioni enogastronomiche di alto livello

cantinanegrar.it
Cantina di Negrar
LA CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

La Cantina Valpolicella Negrar è una realtà profondamente radicata nella tradizione enologica della Valpolicella e delle aree viticole veronesi. Un patrimonio territoriale e umano rappresentato da 700 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella Classica e coltivati da 230 soci, a pochi chilometri da Verona, nel nord-est d’Italia. Produce vini che reinterpretano in chiave moderna i grandi nomi dei vitigni locali a garanzia del miglior rapporto di qualità e prezzo. Il marchio Cantina Negrar è l’anima di Cantina Valpolicella Negrar e rende omaggio alla filosofia di produzione cooperativistica, con un richiamo alle vestigia storiche del territorio: l’effige del Leone di San Marco, posta su una colonna nel centro del paese di Negrar, è testimonianza della dominazione della Repubblica di Venezia, nel Cinquecento.

ALLA SCOPERTA DELLA CANTINA

Le visite iniziano all’ingresso della Cantina, immersa nel paesaggio della Valpolicella Classica e circondata da colline e vigneti. Si sale nel museo dell’appassimento, alla scoperta di questa particolare tecnica tradizionale della Valpolicella, delle diverse varietà di uve autoctone e dei suoli che caratterizzano il territorio. Il percorso prosegue scendendo nel caveau delle riserve, dove è custodita la storica bottiglia di Amarone Extra annata 1939, la prima a riportare in etichetta il nome inventato in Cantina nel 1936. Si giunge, poi, alla bottaia d’autore, dove i più pregiati Amarone affinano in grandi botti di rovere.

SCOPRI SAN ZENO DI MONTAGNA, IL BALCONE DEL LAGO DI CARTA

LE DEGUSTAZIONI

A conclusione delle visite guidate all’interno della cantina, si accede alla sala Domini Veneti, per la degustazione, e all’Enoteca. Ci sono vari tipi di degustazioni, come quella composta da 4 vini simbolo della produzione enologica storica in Valpolicella: il Valpolicella DOC Classico Superiore, il Valpolicella DOC Classico Superiore Ripasso, l’Amarone e il Recioto. Vengono proposti in abbinamento a 4 portate tradizionali, con antipasto tipico, primo piatto a seconda della stagionalità, secondo piatto di carne o selezione di formaggi e dessert.

Quella della Cantina Valpolicella Negrar è una vera e propria missione: permettere a milioni di consumatori di scoprire o riscoprire la profonda tradizione vitivinicola locale, fatta di valori territoriali inconfondibili espressi con uno stile moderno.

INFORMAZIONI

CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR
Via Cà Salgari, 2
37024 - Negrar (Verona) Italy
Tel: +39 045 6014300
Fax: +39 045 6014399
Mail: info@cantinanegrar.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati