Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Campania sagra della zeppola di San Giuseppe Vesuviano

Campania, la Sagra della Zeppola

Il dolce simbolo della Festa del papà protagonista a San Giuseppe Vesuviano

dolci tipici della festa del papà fritti con crema<br>
iStock
 Zeppole di San Giuseppe
Al via la XVI edizione della Sagra della Zeppola a San Giuseppe Vesuviano. La cittadina in provincia di Napoli vedrà il dolce simbolo della festa del papà preparato da 14 pasticcerie locali il weekend del 10 marzo.
 
ZEPPPOLE: LA TRADIZIONE PIU’ DOLCE PER LA FESTA DEL PAPA’
 
Le zeppole di San Giuseppe sono una delle ricette più tipiche della tradizione italiana. La zona di provenienza è la Campania dove le zeppole fritte sono una delizia da preparare a casa o acquistare dai maestri pasticceri. Simili ai bignè di San Giuseppe romani le zeppole si differenziano per la forma e la presenza dell’amarena. La differenza sta nella lavorazione: l’impasto del bignè è effettuato interamente con il cucchiaio, mentre le zeppole si lavorano con una sacca e hanno la particolare forma a spirale. In questo modo la farcitura di crema rimarrà all’interno del dolce.  
 
 
Secondo la tradizione napoletana le zeppole devono essere soffici e impregnate di vino nello stesso quantitativo del loro peso.  La sagra si terrà in piazza Elena d'Aosta dalle ore 10 del mattino fino alle ore 22. Le pasticcerie della città riproporranno la gustosa tradizione culinaria del tipico dolce locale, esponendo i prodotti artigianali, frutto di un’attenta ed esperta preparazione, perfezionatasi negli anni.
 
Nel corso dell'evento, promosso e organizzato dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, sono previsti numerosi momenti di intrattenimento dedicati a diverse fasce d'età. Alla cerimonia di apertura parteciperanno anche le scuole del territorio. La collaborazione con l’I.S.I.S. De’ Medici vedrà gli studenti, guidati dai docenti esperti, intenti nella dimostrazione dell’intero procedimento artigianale di preparazione. 
 
 
Durante le ore diurne gli animatori della Vinny Max Animation si dedicheranno ai più piccoli che accorreranno nei luoghi della sagra con le proprie famiglie. Nel parco giochi adiacente si svolgeranno piccoli spettacoli di magia, in un coinvolgente clima di festa, con giochi e gonfiabili. Di sera, invece, in collaborazione con Radio Antenna Uno, a partire dalle ore 20, ospiti musicali d'eccezione saliranno sul palco allestito in piazza Elena d'Aosta.
 
SAGRA DELLA ZEPPOLA: GUSTO E DIVERTIMENTO IN ONORE DI SAN GIUSEPPE
 
Sabato sera sarà la volta del concerto di Andrea Sannino, già vincitore del premio “Le Eccellenze Campane” al Complesso Monumentale Donnaregina ed entrato nelle hit parade delle principali emittenti radiofoniche nazionali con il suo apprezzatissimo brano “Abbracciame”.
 
Per il tipico dolce napoletano un successo garantito. Anche per quest'anno e previsto un consumo di decine di migliaia di zeppole che terrà alto il nome di questa sagra entrata, negli anni scorsi, nel guinness dei primati con il record di una zeppolata lunga 214 metri, raggiunto nel 2003 proprio dai pasticcieri di San Giuseppe Vesuviano.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati