Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Emilia Romagna - Al Mèni di Rimini

Al Mèni, il circo dei sapori sbarca a Rimini

Un tendone a Piazzale Federico Fellini simbolo del gusto dell'Emilia Romagna

Manifestazione gastronomica Rimini
twitter.com
Il tendone da circo di Al Mèni
Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove Massimo Bottura chiama a raccolta 12 grandi chef stellati dell'Emilia Romagna per incontrare 12 giovani e talentuosi chef internazionali, assieme ai migliori contadini e produttori della regione. Sono questi gli ingredienti di "Al Méni" - ovvero "le mani" dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - il circo mercato dei sapori che porta nel cuore di Marina Centro "le cose fatte col cuore e con le mani", dove i frutti di una "buona terra" vengono offerti insieme a quelli dell'arte e dell'artigianato con oltre 100 fra produttori e artigiani top della regione.
 
 
Nel weekend del 18 e 19 giugno, Piazzale Federico Fellini ospiterà un tendone da circo sotto il quale quei 12 giovani chef si cimenteranno, sempre in coppia con 12 colleghi stranieri, in altrettanti showcooking. Ma la loro cucina d'autore sarà presente anche all'esterno del tendone in uno spazio din street food d'autore. Protagoniste ovviamente le materie prime della regione che, come ricorda Enrico Vignoli dell'associazione CheftoChef, "all'estero vengono viste con un'aura mitica. Culatello, Parmigiano, aceto balsamico. L'Emilia Romagna ha 43 DOP e IGP, la regione con il maggior numero in Europa".

SCOPRI LA RIVIERA DI RIMINI CON STELLA CORTESIA: HOTEL, ATTRAZIONI, SUGGERIMENTI UTILI 
 
Per entrambe le giornate, dalle 10 alle 23, tutto il lungomare fino a Piazzale Boscovich sarà un mercato a cielo aperto di prodotti in cui potete orientarvi grazie al personal shopper, che vi guideranno tra contadini e produttori. Eccellenze non solo gastronomiche: ci sarà anche uno spazio dedicato all'artigianato e al design, sempre rigorosamente a km 0. Slow Food si occuperà di organizzare laboratori per grandi e piccini su argomenti come filiera del maiale, piada romagnola, erbe spontanee ed aromatiche, orto domestico. 
 
Leggi anche: RIMINI CITTA' SOSTENIBILE (Stile.it)
 
E' un remake di 8 e ½ tutto gastronomico quello che sorgerà all'ombra del Grand Hotel di Rimini, i cui giardini, come nella passata edizione, ospiteranno dalle 10 alle 13 di domenica 19 giugno, un déjeuner sur l'herbe di una bellezza - e una bontà - straordinarie. Non mancheranno incontri con autori ed esperti, mercato di produttori di eccellenza, street food gourmet e lab store di artigianato.
 
Attorno al circo, speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli, mentre sul lungomare fino al porto è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra. Tutto questo e anche di più ad Al Mèni, una festa del gusto nata da un'idea dello stesso Massimo Bottura e del Comune di Rimini per celebrare i protagonisti e la ricchezza dell'Emilia Romagna.

Informazioni:almeni.it
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati