Cerca nel sito
HOME  / gusto
Valle dei Templi di Agrigento Festival del Mandorlo in fiore Mandorlara

Ad Agrigento, il Mandorlo in fiore e la Mandorlara

Giunto alla sua 74esima edizione, il Festival va in scena nella Valle dei Templi

valeriodeluca P.O.
Mandorlara
IL FESTIVAL DEL MANDORLO IN FIORE

La magia del festival internazionale del folklore Mandorlo in Fiore sta per ripetersi, anche quest’anno, nell’incantevole scenario della Valle dei Templi ad Agrigento. L’evento, giunto alla sua 74^ edizione, si svolgerà dal 1 al 10 marzo, ovvero nel periodo in cui la celebre Valle patrimonio UNESCO si trasforma in quella che viene chiamata la “Valle del Paradiso”, una nuvola di petali rosa di fiori di mandorlo che sprigionano nell’aria il loro delicato profumo.Questa edizione vedrà partecipare 30 patrimoni immateriali Unesco, 7 gruppi di bambini del mondo, bande musicali, più di mille ospiti, talk, eventi, laboratori didattici, exhibition, concerti, showcooking, parate, danze, spettacoli per grandi e bambini.

LA MANDORLARA

All’interno della manifestazione prenderà inoltre vita il più importante evento enogastronomico del territorio, la MANDORLARA, ovvero la "Sagra del Mandorlo a Tavola”, giunto alla sua 12esima edizione. Gli chef dei migliori ristoranti di Agrigento ed alcuni testimonial d’eccezione si faranno interpreti della Dieta Mediterranea. Show cooking e degustazioni ed incontri animeranno la città per l’intera settima della Grande Festa con molti testimonial fra i quali il grande chef Giuseppe Giuffrè. La Mandorlara sarà protagonista in ben 12 ristoranti d’eccellenza con uno schema ormai consolidato che è la proposta di un Menù composto da 4 portate (antipasto, primo secondo e dessert) al prezzo fisso di €. 30,00 più le bevande.

SICILIA DA SCOPRIRE, DOVE DORMIRE A CATANIA

LE ALTRE INIZIATIVE DEL FESTIVAL DEL MANDORLO IN FIORE

Il Mandorlo in Fiore si traduce in un'occasione di incontro tra i popoli che, senza linee di confine, si uniscono per ballare e cantare in nome della pace e della fratellanza. Il tradizionale evento celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli.

Spazio come sempre alla suggestiva accensione del tripode, alle tradizionali sfilate e agli spettacoli lungo vie e piazze cittadine, ma ci sarà altro. Dopo la fiaccolata la città verrà animata dai gruppi che al termine dell’attesissimo appuntamento, si distribuiranno lungo vie e piazze cittadine, ballando e cantando con il pubblico, per l’intera notte.

Con la musica si continuerà con un’altra iniziativa “Word music” ovvero spettacoli di musica dal mondo, che saranno tenuti da artisti provenienti dall’Italia, dagli USA e dal Nord Africa.

Il tema del “NO spreco” sarà invece al centro del workshop educativo dell’Associazione Le Soste di Ulisse “La cucina degli avanzi – piccoli chef per grandi piatti”, in programma l’8 marzo al Palacongressi di Agrigento. Una lezione di cucina volta a sensibilizzare i bambini sul tema dello spreco alimentare, uno dei mali che affliggono il pianeta, e contro il quale anche l’Associazione vuole dare il proprio contributo, avvicinando i più piccoli al tema del riutilizzo e della valorizzazione degli alimenti.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati