Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna Tartufesta 2016 Pianoro 

A Pianoro è tempo di Tartufesta 2016

Il tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi tra gastronomia, tradizione e cultura

tuberi
iStock
Tartufi bianchi
La settimana edizione di Tartufesta vede protagonista assoluto il tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi e si caratterizza per un ricco cartellone di appuntamenti che tra gastronomia, degustazioni e mercati con prodotti tipici del territorio, animando i week end autunnali di 13 Comuni fino al 20 novembre prossimo. La manifestazione, che ha avuto inizio l’8 ottobre, sarà ospitata questo fine settimana a Pianoro.
 
 
Pianoro, Pianôr in dialetto bolognese, è un comune della provincia di Bologna membro dell'Unione Montana Valli Savena-Idice. Il territorio è articolato lungo due vallate poste sul torrente Zena e sul Savena, collegate fra loro da un reticolo di strade di circa 300 km che a mano a mano si elevano verso l'Appennino. La natura è particolarmente varia: da Bologna, lungo la prima parte della valle del Savena si scorgono prospettive paesaggistiche notevoli, su zone calanchive e costoni di arenaria di suggestiva bellezza (il Contrafforte pliocenico). A 638 m di altezza svetta anche il Monte delle Formiche con il caratteristico santuario di origine medievale di Santa Maria di Zena, da cui si gode una bellissima vista.
 
Il centro cittadino diviene scenario per questa grande fiera itinerante nei comuni della provincia bolognese, che vede la presenza di bancarelle per l'esposizione, la vendita e la degustazione di tartufi e altri prodotti alimentari. Da oltre 20 anni la manifestazione valorizza le bellezze dei luoghi, la genuinità dei prodotti tipici, le specialità gastronomiche locali dell'Appennino Bolognese con un unico protagonista: il "Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi". Tartufesta rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel panorama della valorizzazione dell'Appennino bolognese.
 
 
Seguendo l’inconfondibile aroma del prezioso tubero, si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano. Un programma fitto tra sagre, feste, mostre mercato e menu prelibati. I TartuEventi sono manifestazioni incentrate su prodotti locali con momenti di informazione e degustazioni a cura dei produttori, mostre micologiche e fotografiche, stand gastronomici, gare di cani da tartufo, convegni e incontri a tema; i TartuMercati invece sono mercati di prodotti tipici del bosco e artigianali. E ancora i TartuLibri, nelle librerie locali con una speciale selezione di volumi a tema; le TartuVisite, visite guidate nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi e in giro per i più suggestivi borghi del territorio. E soprattutto i TartuMenu, per i quali i ristoratori si sono impegnati a rispettare un decalogo di genuinità e trasparenza predisposto ad hoc.
 
Il 18 e il 19 ottobre “Tartufesta” a Pianoro si svolgerà con la sagra del fungo e del tartufo. Sabato all'Arcipelag, il gruppo “I Fonzaru” prepareranno la mostra di domenica alla quale contribuirà anche il gruppo micologico pianorese “Boletus in Bulàtta”. Nel pomeriggio giochi e balli per i bambini con il Gruppo Animatori Proloco Pianoro. Il gruppo di ballo della città di Eggstat in Baviera eseguirà “Balli tipici bavaresi in costume tradizionale” in attesa dell’apertura della gastronomia.
 
comune.pianoro.bo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati