Cerca nel sito
HOME  / gusto
itinerari gastronomici lombardia ricette prodotti tipici specialità lombarde

5 sapori tipici della Lombardia in 5 tappe

Cinque weekend a caccia di altrettante bontà e ricette tipiche in giro per la regione 

Duomo,milano,lombardia,<br>
Thinkstock
Piazza del Duomo a Milano
COSTOLETTA ALLA MILANESE
I primi riferimenti riguardanti una ricetta simile a quella dell'attuale Costoletta alla Milanese risalgono addirittura al 1134 quando, come riportato nella Storia di Milano dal Verri, in una lista di vivande proposte in occasione di un pranzo offerto dall'Abate della Basilica di S. Ambrogiovennero inseriti tra le portate i Lombos cum Panitio, che altro non erano che delle costolette impanate e fritte. 
 
MELE DI VALTELLINA
In Valtellina sono coltivate prevalentemente mele “Golden Delicious” e "Stark Delicious”, varietà di pregio che vantano ottime caratteristiche organolettiche e di conservazione, ancor più esaltate dall’ambiente montano. Altre varietà coltivate in Valtellina sono la mela Gala, la mela Morgenduft e la mela Fuji. Le mele di Valtellina rispetto a produzioni di pianura si distinguono per l’assenza di rugginosità, per la maggior colorazione, per il sapore più armonico e gradevole.
 
PERA MANTOVANA
Gli agricoltori del Mantovano sono dediti alla pericoltura da centinaia di anni. Già nel 1475, questa coltura era al primo posto per importanza tra quelle realizzate nella zona, tanto che nel frutteto di una grande tenuta di San Giacomo delle Segnate si trovavano, secondo testimonianze scritte, due diverse varietà di questa pianta. Alla fine del 1700 il Monastero di San Benedetto in Polirone (l’attuale San Benedetto Po) disponeva, all’interno del complesso abbaziale, di fruttarie dove venivano conservate anche le pere.
 
FORMAGGIO PANNERONE
E' rimasto un solo produttore a preparare il Pannerone, l'antico formaggio lombardo che non ha eguali. Avrebbe rischiato, infatti, la scomparsa se la sua ricetta unica ed il suo sapore particolare non l'avessero reso oggetto di attenzione e di tutela da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Fondazione Slow Food.


 
FORMAGELLA DI TREMOSINE
Prodotta sull'altopiano di cui porta il nome, la Formaggella di Tremosine è un'eccellenza della tradizione gastronomica della zona dell'Alto Garda Bresciano, un'area dalle caratteristiche ambientali uniche, che conferiscono al latte profumi e sapori inconfondibili e che hanno meritato la tutela di un Parco Regionaledagli scenari mozzafiato.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati