Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

5 ricette deliziose che valgono un viaggio

Dal pollo Tandoori indiano alla Zapiekanka polacca, 5 piatti dal gusto internazionale

cucina etnica ricette piatti specialità
©adimZakirov/iStock
Ricette dal mondo
INDIA - POLLO TANDOORI
Che sia per gli effetti della globalizzazione, anche a livello gastronomico, che sia anche per un trend turistico in crescita per l'India, il pollo tandoori è uno dei piatti della tradizione locale più popolari al mondo. Spesso consumato come antipasto, presenta ingredienti molto semplici: pollo, yogurt e spezie. Ma è la cottura, più della stessa preparazione, la vera caratterizzazione della ricetta.  
 
POLONIA - ZAPIEKANKA
La Zapiekanka, in realtà, non è nulla di particolare. Una sorta di bruschetta ben croccante ma anche molto condita. Con vari tipi di ingredienti.La parola deriva dal verbo zapieka?, che significa gratinare, arrostire, infornare. Il piatto nasce nei primi Anni Settanta, durante la Repubblica popolare polacca. Si tratta di un piatto abbastanza povero e altrettanto veloce, per questo ottenne un grande boom nell'arco di pochi anni. Tanto da essere diventate famose, anche a livello internazionale, come "Polish pizze".
 
NORVEGIA - GRAVET LAKS
Il gravet laks altro non è che il famoso salmone marinato norvegese. In relatà rappresenta anche uno dei metodi più antichi per preparare questo nutriente pesce. Risalirebbe al Medioevo, quando i pescatori per conservare il pescato, lo lasciavano a fermentare sotto la sabbia durante l’alta marea. Con il passare dei secoli, il metodo di conservazione si è trasformato in un piatto tipico di tutti i paesi scandinavi.
 
BOLIVIA - SALTENAS
Simili alle empanadas, sono uno dei piatti più apprezzati dai turisti. Il ripieno è mescolato con una salsa che può essere dolce, leggermente piccante o molto piccante. Al suo interno non è difficile trovare anche piselli, uova, olive, uva passa, patate e altri ingredienti. Sempre più spesso si trovano in versione vegetariana. Vengono consumati caldi e il ripieno deve rimanere umido: per questo motivo è spesso aggiunta della gelatina insieme alla carne e alle verdure.
 
PERU' - CAUSA RELLENA
La causa relega è un tortino di patate e insalata di pollo. Durante la guerra del 1879 contro il Cile, le donne di Lima cercavano di raccogliere fondi per sostenere i soldati al fronte. Pensarono di fare quello che gli riusciva meglio: cucinare. Fu allora che nacque la causa rellena, un piatto da vendere “por una causa”. Le origini del piatto sono dunque antiche e nel tempo la ricetta è stata adattata a gusti e tradizioni familiari di ogni genere. Può essere a base di carne, pesce o vegetariano, ma la più diffusa è senz’altro la causa con il pollo.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati