Cerca nel sito
HOME  / gusto
idea weekend itinerari gastronomici ricette liguria prodotti da forno pane

5 prodotti da forno che sanno di Liguria

In giro per la regione alla ricerca di sapori tradizionali e ricette gustose che hanno fatto la storia della tradizione gastronomica locale

pane pagnotta panini grissini filone
©ilmoro100/iStock
Diversi tipi di pane
CANESTRELLI
Con la loro consistenza friabile ed il sapore irresistibile del burro, i Canestrelli si sciolgono in bocca e rivelano tutto il gusto e le sensazioni di una tradizione antica ed affascinante che li ha fatti diventare uno dei dolci della cucina ligure più famosi ed apprezzati.
 
PANE DI TRIORA
A Triora, il paese delle streghe, si divorano misteriose storie e leggende legate all'occulto e alla magia, ma anche gustose fette dell'ottimo pane locale anch'esso legato, secondo la tradizione popolare, agli oscuri eventi che hanno reso famoso il bellissimo borgo della provincia di Imperia come la Salem d'Italia.
 
FOCACCIA GENOVESE
Quella genovese è una focaccia speciale che ha superato la prova del tempo e dei palati di ogni generazione rappresentando, almeno dal Medioevo e fino ad oggi, una presenza costante nella giornata dei cittadini del capoluogo ligure, autentici cultori della gustosa specialità al punto da consumarla sin dalle prime ore del mattino.
 
PAN MARTIN
Protagoniste, fin dall'antichità, dell'alimentazione delle famiglie più povere, le castagne, nell'entroterra ligure, sono anche l'ingrediente di uno storico pane scuro che prende il nome dal santo che si festeggia l'11 novembre, giorno in cui per tradizione era pronta la farina di castagne. Si tratta del gustoso Pan Martìn.
 
FARINA DI CASTAGNE DEL BEIGUA
Tra le montagne affacciate sul mare della Liguria, il Parco Regionale del Beigua fa da suggestiva cornice alla produzione di un'ottima farina di castagne, che ha sfamato per secoli generazioni di liguri e che ancora oggi rappresenta un prezioso ingrediente per la preparazione di numerose ricette locali, tra cui quella del tradizionale Castagnaccio.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati