Cerca nel sito
HOME  / cuore
trentino alto adige montagna itinerari romantici

Una montagna di coccole tra le bellezze di Ortisei

La località regala scorci romantici e innumerevoli spunti per tantissime attività 

ortisei dolomiti montagna
©Markpittimages/iStock
Ortisei
Chi pensa che la montagna sia una meta prettamente invernale dedicata agli sportivi, probabilmente dovrebbe pensare di organizzare un affascinante soggiorno tra le bellezze di Ortisei, una località incastonata tra le cime delle Dolomiti in grado di regalare emozioni uniche ad alta quota, perfette anche per chi desidera concedersi una piccola fuga di coppia lontano dalla città. Passeggiare in montagna, infatti, è molto di più di una semplice attività fisica. E' una vera e propria esperienza multisensoriale che regala un'immensa sensazione di benessere, di armonia e di pace interiore che si elevano al quadrato se sperimentate assieme alla propria dolce metà. Scegliendo una località come Ortisei, poi, il soggiorno diventa una vacanza a 360° gradi perchè la località altoatesina, adagiata a 1236 metri di altitudine, è un trionfo di storia e di tradizioni, racchiuse in un piccolo borgo dal fascino unico, incorniciato da alcune delle vette più belle d'Italia.ù

Il centro storico è un concentrato di scorci incantevoli e di edifici pittoreschi che fanno da sfondo ad una romantica passeggiata o ad una cena speciale. Non c'è stagione ideale per godere della bellezza di questa località. In inverno, ammantata del bianco candore della neve, appare come avvolta in una nuvola. In estate è un trionfo di colori e di profumi che invita ad addentrarsi in ogni strada e poi spingersi oltre, fino ai boschi e alle montagne più belle. Dal centro del paese bastano, in fondo, pochi minuti per raggiungere l'Alpe di Siusi e l'Alpe Seceda e godersi panorami da sogno che spaziano sulle montagne e le vallate circostanti respirando aria pura e leggera. Passeggiare è piacevole così come pedalare fianco a fianco in sella ad una mountain bike. E al rientro l'area pedonale del borgo permetterà di passeggiare in tranquillità mano nella mano alla ricerca di un posto in cui sedersi per un aperitivo o una cena romantica, o alla scoperta dei numerosi negozi in cui dedicarsi allo shopping.

Ma Ortisei è anche un vero concentrato di storia e di tradizione. I suoi manufatti in legno sono tra i più famosi e belli della Val Gardena. Per ripercorrerne la storia, assieme a quella della cultura e delle più affascinanti tradizioni della Valle, l'appuntamento è al Museum de Gherdëina dove ammirare splendide collezioni di antichi giocattoli in legno, reperti archeologici di epoca preistorica e un ricco assortimento di fossili rinvenuti nella zona della Val Gardena. Ce n'è per tutti i gusti, dunque, anche dal punto di vista delle strutture ricettive che spaziano dagli hotel, ai residence, ai garni e agli appartamenti. E perdersi è impossibile, perchè ognuno è contrassegnato da un colore. Basterà seguire le frecce del colore del proprio alloggio per ritrovarlo facilmente anche senza l'aiuto di una mappa.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati