Cerca nel sito
HOME  / cuore
Cefalù itinerario romantico e ristoranti

Sicilia, a Cefalù per un weekend romantico

La perla delle Madonie tra scorci inaspettati, baie e ristoranti con vista

Scorcio di Cefalù
©iStockphoto
Panorama di Cefalù al tramonto
Le coppie che stanno pensando ad una destinazione romantica in Sicilia possono prendere in considerazione Cefalù, città costiera del nord in provincia di Palermo, nota come la Perla delle Madonie. A fare da cornice alla cittadina spiccano le colline verdi circostanti e il mare dalle mille sfumature di turchese. Cefalù gode ancora di un fascino unico, caratterizzato dal passaggio di tante culture diverse che qui hanno lasciato la propria testimonianza. Durante una passeggiata mano nella mano tra i vicoli del centro ci si lascia ispirare dalle oltre cento chiese che fanno capolino tra le stradine, ma ci lascia conquistare anche dai resti medievali, greci, romani, arabi, normanni e bizantini. Percorrendo Corso Ruggero si scoprono i vicoli stretti e serpeggianti fino ad arrivare al celebre Duomo, la Cattedrale Normanna del XII secolo simile ad una fortezza, con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle.

Leggia anche: Cefalù, non solo mare nella perla del Tirreno

Ad incorniciare il borgo si trova la Rocca, simbolo cittadino, che offre una delle più belle vedute panoramiche sul golfo arrivando ad abbracciare anche le Eolie. Scendendo verso il mare attraverso le piccole vie del centro si scoprono i tanti negozi e le botteghe dove fanno bella mostra di sé ceramiche dipinte a mano, vasi, cappelli. Su Via Vittorio Emanuele si affaccia il Lavatoio medievale con le bocche di ghisa a forma di teste di leone. Attraversando Porta Pescara si arriva al Porticciolo dei Pescatori, dove la veduta del mare aperto è impareggiabile. Il litorale di Cefalù regala una lunga spiaggia di sabbia, ghiaia e rocce che si alternano tra i numerosi lidi. Per avere un po’ di tranquillità dal caos estivo vale la pena lasciarsi affascinare da Caldura, incantevole spighetta tra gli scogli, o spingersi verso Castel di Tusa.

Leggi anche: Cefalù: si viaggia ad emissioni zero (STILE.IT)

Quando è lo stomaco a chiamare, c’è l’imbarazzo della scelta. Tanti sono i ristoranti che propongono pesce fresco da gustare mentre si ammirano panorami mozzafiato. Il Ristorante Al Faro garantisce la location da favola grazie alla bella terrazza sul mare, un servizio molto garbato e qualità ottima dei cibi. Cosi come il Ristorante di Villa dei Melograni, che dispone di tre ambienti a differenti livelli ricavati dalla ristrutturazione in stile rustico dei locali del vecchio frantoio: il Giardino Coperto e l’ampio gazebo col vicino terrazzo panoramico offrono la possibilità di godere di una meravigliosa veduta. Per una visuale più cittadina la Galleria è un caffè letterario molto curato nei dettagli che si propone con cucina di alto livello dove i piatti della tradizione siciliana vengono rivisitati con tocchi personali e un servizio impeccabile
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati