Non in molti conoscono Gorizia e le zone limitrofe: i paesaggi che ospita regalano suggestioni da fiaba, ideali per organizzare un romantico weekend di San Valentino. Punto focale di congiunzione tra il mondo slavo, latino e germanico, la città friulana regala atmosfere tipiche del luogo di confine. C’è il Castello medievale che, con il suo incantevole borgo, è un vero gioiello capace di regalare splendide vedute sulle dolci distese dei colli e sull’intera città, dove si possono ammirare le architettura medievali, barocche ed ottocentesche che convivono in un’armonia perfetta. Tra palazzi, musei particolari e parchi incantevoli apprezzati dalla borghesia asburgica non mancano le attrazioni che prendono per la gola. Non solo l’ottima gastronomia, con le sue influenze mitteleuropee che si traducono in dolci speciali e prodotti tipici, ma anche il vino è uno dei fiori all’occhiello di questi luoghi.
Leggi anche: SAN VALENTINO DA FIABA TRA I CASTELLI DEL DUCATO
C’è da dire, infatti, che il territorio del Collio Goriziano, vale a dire quell’area geografica collinare che si estende tra il fiume Isonzo e il suo affluente di destra Iudrio e delimitata dalla pianura friulana, produce i vini che hanno ricevuto la denominazione DOC Collio e nomi come Ribolla gialla, Refosco dal peduncolo rosso, Picolit e Malvasia istriano sono conosciuti da tutti gli appassionati enologi. A questo proposito tutte le coppie che intendano trascorrere un weekend all’insegna dell’amore e del buon vino possono approfittare dell’omaggio offerto dal Castello di Spessa.
Leggi anche: DORMIRE NEL CASTELLO DI CASANOVA
Nel cuore del Collio Goriziano il castello, le cui origini risalgono al 1200, è adagiato su una dolce collina ed immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana. Oggi ospita 15 eleganti suites arredate con mobili del Settecento e Ottocento italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta tra cui il Pinot Nero intitolato a Giacomo Casanova, che fu ospite del maniero e ne amò i vini definendoli “di qualità eccellente”. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello propone una cucina che rincorre alla stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani.
Guarda le foto de I PIU' BEI CASTELLI DEL MONDO
Il pacchetto weekend del 13 e 14 febbraio dedicato alle coppie prevede una bottiglia di pregiato Pinot Nero per brindare all’amore, un cadeau realizzato in tiratura limitata, impreziosito da un elegante bigliettino rosso con una citazione di Casanova sull’amore, seguita dai nomi dei due innamorati. E’ prevista una visita guidata alle cantine e una degustazione di vini, una cena di benvenuto all’Hosteria del Castello, e per sabato 14, lo Chef Tonino Venica è pronta ad elaborare una raffinata cena al lume di candela con Menu dedicato al Casanova. I tavoli vengono apparecchiati davanti al fuoco del camino alla Tavernetta. Durante la serata, una coppia particolarmente fortunata potrebbe ricevere in omaggio un pernottamento al Castello, proprio nella camera di Casanova.
?Il pacchetto weekend è di 245 euro a persona, se si pernotta al Castello; di 215 euro se si pernotta a La Tavernetta al Castello. E’ possibile anche la prenotazione della sola cena al costo di 145 euro a coppia
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook