Cerca nel sito
HOME  / cuore
Finale Ligure itinerario per coppie 

Romantiche serate a Finale Ligure

Tutti e tre i nuclei della località ligure offrono scorci romantici e ristoranti dove cenare a lume di candela

Scorcio di Finale Ligure
©iStockphoto
Panorama di Finale Ligure
In provincia di Savona, Finale Ligure è costruita intorno ad un bellissimo centro medievale. Questo fa si che si presenti come uno dei borghi più belli d’Italia, rendendola una destinazione turistica adatta anche ad un weekend romantico. Tra le altre cose ospita alcune delle spiagge più belle della Liguria. Le coppie appassionate di sport e natura trovano qui tante opportunità tra percorsi di trekking e arrampicate nell’entroterra o la pratica della vela e il diving al mare. Il territorio immediatamente circostante la città, chiamato Finalese, possiede una peculiarità geologica unica nel suo genere, la Pietra del Finale.

Leggi anche: Savona, la Riviera dei Chinotti

Questa conformazione geofisica presenta una quantità di grotte, anfratti e caverne che hanno favorito, prima del paleolitico inferiore, l'insediamento dell'homo Erectus e del suo successore Homo Sapiens Neanderthalensis, da cui deriva il ritrovamento di numerosi reperti archeologici. Altra preziosa testimonianza del ricco passato storico di Finale Ligure sono i resti dei cinque ponti romani nella Val Ponci, su quella che era la Via Iulia augusta, un percorso che attraversava l’entroterra. Tutti e tre i nuclei distinti di Finale Ligure, Finalborgo, Finalemarina e Finalpia offrono scorci particolarmente romantici ed interessanti attrazioni. Tra queste la Chiesa di San Biagio, che risale al XII secolo, la Chiesa di Santa Caterina o quella di San Giovanni Battista. Castel Gavone è una fortificazione voluta dai Del Carretto di cui rimane la quattrocentesca Torre Diamante a pianta triangolare e bugnato a pietre sfaccettate a punta di diamante, che costituisce un tipico esempio di architettura militare rinascimentale.

La zona è una delle più belle della Riviera ligure, il luogo ideale dove immergersi in un paradiso di arte, cultura, sport e natura ma anche per assaporare la gustosa gastronomia durante una romantica serata a lume di candela. Il Cucco è un locale che si trova in località San Bernardino, una piccola collina sopra Finale Ligure, da cui si spazia sul paese e sul golfo. La caratteristica della trattoria è il bel pergolato in legno di castagno e il menù alla carta composto sia da piatti della cucina ligure, tra i quali spiccano la burridda di polpo, seppie e calamari, il baccalà, lo zemin, il coniglio alla ligure, sia da piatti tradizionali, tra i quali totani ripieni, stinco di maiale al forno, fritto misto, ravioli di polpo al ragù di crostacei, polpo con patate. Il Sogno è un ristorante con specialità pesce di cattura e crostacei, crudi e cotti, che propone però anche ottima carne piemontese. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati