Cerca nel sito
HOME  / cuore
fontana di trevi roma itinerari romantici

Perchè Fontana di Trevi è uno dei luoghi più romantici di Roma

Le leggende più romantiche legate alla fontana della Dolce Vita

Roma, la Fontana di Trevi
©iStockphoto
Veduta della Fontana di Trevi di sera
C'è chi la ricorda per la celebre scena de La Dolce Vita, in cui Anita Eckberg si immerge nelle sue acque, e chi, invece, per la leggenda secondo la quale gettandoci dentro una monetina dandole le spalle, si avrà la certezza di tornare a Roma, e c'è chi, invece, la conosce semplicemente come la più grande fontana di Roma oltre che una delle più belle ed affascinanti. Fontana di Trevi è un luogo carico di magia che non può mancare tra le tappe di un itinerario alla scoperta della Città Eterna, specialmente in una passeggiata romantica. Certo la folla che ci si accalca attorno a qualunque ora della giornata rende impossibile ricreare le atmosfere felliniane della storica scena del bagno, ma la settecentesca fontana romana rimane certamente uno dei luoghi più romantici in cui portare la propria dolce metà.

E non soltanto per la sua maestosa bellezza incastonata, come un pietra preziosa, tra i palazzi della piazzetta. E non soltanto perchè, ammirandola, ci si sente catapultati in una delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Ma anche perchè Fontana di Trevi è un concentrato di leggende dedicate all'amore che la rende il luogo perfetto per ogni passeggiata di coppia. Una delle leggende romantiche legate alla magnifica fontana del dio Nettuno che doma le acque è un corollario di quella della celebre monetina. Se gettandone una, infatti, ci si assicurerà di tornare a Roma, gettandone due si avrà, invece, la certezza di trovare l'amore (opzione più adatta ai single in cerca dell'anima gemella, in verità). Gettandone tre, invece, si avrà il matrimonio assicurato. Ma attenzione, perchè, per chi è già sposato, questo gesto porterà, piuttosto, al divorzio.

Ma ci sono altre leggende tutte a cuoricini che fanno di Fontana di Trevi uno dei luoghi più romantici di Roma. Si narra, infatti, che la fontana possa portare fortuna a chi è costretto a vivere una storia a distanza. I fidanzati a cui si farà bere un bicchiere di acqua della fontana per poi romperlo, non si dimenticheranno mai della propria amata. Ma non è finita perchè c'è un'altra leggenda che conquisterà gli innamorati e che, forse, è la più romantica in assoluto. Basta, infatti, costeggiare la fontana sul lato destro per raggiungere, proprio accanto alla scultura chiamata asso di coppe, la cosiddetta “fontanina degli innamorati” il cui solo nome è tutto un programma. Le coppie che ne berranno l'acqua si rimarranno fedeli per tutta la vita. Più romantico di così...

DA VEDERE A ROMA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
La dolce vita romana
Le bellezze di Roma vecchie e nuove

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati