Cerca nel sito
HOME  / cuore
matera basilicata sassi itinerari romantici 

Matera, l'amore è più bello tra i sassi

La meravigliosa città lucana è la cornice perfetta per una romantica fuga di coppia

Matera
© iStock
Un centro storico che somiglia ad un pittoresco presepe a grandezza naturale, con le sue case e le sue botteghe che emergono dalle rocce e dalle cui finestre, a sera, fanno capolino tante piccole luci che rendono lo spettacolo ancora più sorprendente. Una storia lunghissima che affonda le proprie radici in epoca preistorica quando tra le rocce cominciarono a svilupparsi i primi insediamenti. Matera è una fonte inesauribile di sorprese che non a caso ne hanno decretato l'elezione a Capitale della Cultura 2019. Ma non c'è solo cultura tra queste pietre meravigliose. Da ogni Sasso e da ogni vicolo sprigiona un romanticismo immenso che rende il bel capoluogo lucano una meta perfetta per una fuga di coppia all'insegna dell'atmosfera.

Matera è davvero una città unica. I suoi ambienti rupestri scavati sui pendii di tufo che ospitano i rioni storici, conquistano proprio tutti, tanto da essere stati scelti come set cinematografico per le riprese di numerose pellicole, tra cui veri e propri colossal come La Passione di Cristo di Mel Gibson, il Vangelo Secondo Matteo di Pasolini e il remake di Ben Hur con Morgan Freeman. Ma non c'è film più bello di quello del proprio amore, che tra gli splendidi Sassi troverà una cornice perfetta per trasformarsi nella storia più romantica che si possa desiderare. Dopo la lunga opera di riqualificazione, tra i Sassi, oggi, si scoprono luoghi ricchi di storia, ma anche deliziose botteghe artigiane, ristoranti, appartamenti e splendide strutture alberghiere che hanno saputo coniugare alla perfezione le atmosfere d'altri tempi degli antichi ambienti rupestri con comfort e arredi dal tocco moderno.

Ciò che sorprende di questa città speciale è il magnifico colpo d'occhio che, nel corso dei secoli, si è creato attraverso le sovrapposizioni delle diverse fasi di trasformazione urbana sulle rocce impervie delle Murge che hanno generato un'interazione perfetta tra natura e architettura. Lo scenario è un continuo alternarsi di canyon e di campanili, di grotte e di case, di rocce e di chiese che creano un'atmosfera quasi surreale. Eleganti edifici dalle strutture articolate lasciano il posto a labirinti sotterranei e meandri cavernosi offrendo innumerevoli spunti per una romantica passeggiata mano nella mano in un luogo che sembra quasi magico.

I famosi Sassi si distribuiscono in due grandi Rioni, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso separati dal colle della Civita, l'insediamento più antico dell'abitato materano, fulcro dell'urbanizzazione medievale. Sasso Caveoso si presenta come un insieme di suggestive abitazioni quasi completamente scavate nella roccia che hanno mantenuto inalterato il loro aspetto antico. Raggiungendo la bella piazza su cui si affaccia la chiesa di San Pietro Caveoso si gode di un panorama mozzafiato sulla Gravina e sul fitto grappolo di case e di grotte attraversato dalla strada principale, via B. Buozzi.

Per raggiungere Sasso Barisano basta percorrere Via Madonna delle Virtù e costeggiare la Gravina di Matera. Il quartiere è stato quasi completamente ristrutturato ed ospita numerose strutture alberghiere, ristoranti e attrazioni turistiche, come la ricostruzione dei Sassi in miniatura e l'interessante Museo della Civiltà Contadina. Visitare la città in piena autonomia è semplice, piacevole e romantico, ma per chi desiderasse approfondire la storia di questa città meravigliosa, è possibile prendere parte a numerose visite guidate grazie alle quali sarà ancora più semplice capire perchè i suoi Sassi sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO e scelti come Capitale della Cultura.

Leggi anche:
Weekend di gusto: la cucina lucana in 5 tappe
Basilicata: le meraviglie del parco dei briganti

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Murge
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati