Cerca nel sito
HOME  / cuore
vacanze basilicata maratea mete coppia trivago regina estate

Maratea: regina (di cuori) dell’estate 2015

Eletto su Twitter il luogo del momento, l’antico borgo lucano è un concentrato di meraviglie tra mare, chiese e colori in grado di mozzare il fiato a ogni visitatore dall'animo romantico

Vista su Maratea
Courtesy of©mozzercork/ Con licenza CCBY-2.0 tramite Wikimedia Commons 
Vista su Maratea
Il caldo che in questi giorni ha preso possesso dello stivale sta facendo boccheggiare milioni e milioni di italiani: le città si sono trasformate in veri e propri forni, non resta dunque che mettersi in fuga in direzione mare per un tuffo rinfrescante. Chi segue la filosofia “per quest’anno stessa spiaggia stesso mare” perché non pensare, almeno per una volta, di rompere le tradizioni e cambiare? Il 2015 sembra essere l’anno di Maratea, unica località della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno che, per i suoi pittoreschi paesaggi costieri, è nota come "la Perla del Tirreno" e non solo, da quanto si apprende su Twitter, a seguito di una sorta di sondaggio lanciato da trivago, è proprio lei la #ReginaDellEstate, la meta prediletta dagli italiani seguita in seconda e terza posizione da Ischia e Pantelleria.

Leggi anche PISTICCI, LO SCORCIO PIU' ROMANTICO DELLA BASILICATA

A testimoniare il suo fascino è stato anche Legambiente che, insieme al Touring Club, ha attribuito a Maratea, anche per quest’anno, le famose 5 Vele con la Guida Blu 2015, prezioso riconoscimento che va a premiare non solo i mari più belli ma anche le amministrazioni che sono state in grado di gestire in maniera virtuosa il territorio.?

Parliamo di una località spesso offuscata dalle mete più di grido e, proprio per questo motivo, il grande motore di ricerca ha tentato di dare visibilità a quelle perle che, come Maratea, troppo spesso sono sottovalutate. In primis vale la pena avventurarsi tra le sue viuzze, vicoletti e scalinate per scoprire molte delle famose 44 chiese che caratterizzano la città, opere di straordinaria bellezza ricche di bellissime affreschi nella Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa di San Vito o ancora da non perdere la Basilicia di San Biagio ma, per godere di una bella sorpresa, ci si deve spostare ad altre altezze: raggiungendo il Monte S. Biagio infatti, si ammira la statua del Cristo Redentore, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenti che, con i suoi ventidue metri, domina l’intero golfo di Policastro.

Leggi anche IN BASILICATA L'AMORE METTE LE ALI

Per coronare un sogno d’amore, a dare ospitalità è La Locanda Delle Donne Monache, sita tra i vicoli di Maratea, un posto dove la pace è all’ordine del giorno. Qui, in questa struttura ricavata da un antico convento settecentesco, si dorme in camere e suites con una bellissima vista sulle stradine del centro storico e, a contribuire al relax, un piscina esterna panoramica con solarium, vasca Jacuzzi mentre, per chi volesse crogiolarsi tra la sabbia, a disposizione un servizio navetta per la spiaggia La Secca, sita in un parco naturale, dove innamorarsi della sua acqua cristallina e dei paesaggi mozzafiato come u Tuppu, un singolare isolotto ricoperto di macchia verde.

FOTO: LE 10 SPIAGGE D'ITALIA PIU' BELLE DEL 2015

Un tuffo è d’obbligo da queste parti ammirando in tutto il suo splendore i 30 km dello splendido litorale là dove trovare un angolo di privacy e romanticismo tra le calette nascoste, ideali per concedersi intensi momenti di relax. Ce n'è per tutti i gusti: c'è la spiaggia d’a Gnola, la più grande con la sua lunga distesa di sabbia o ancora più particolare la famosa spiaggia nera, ovvero Cala Jannita, così chiamata per la caratteristica colorazione della sua sabbia dove vale la pena soffermarsi sulla grotta della Sciabella che, stando a quanto si vocifera, è legata alla leggenda di Isabella, colei che proprio qui trovava rifugio per consumare incontri d’amore con i suoi amanti ma, una volta scoperta dal marito, venne uccisa.  Al di là del triste lieto fine, il posto merita davvero di essere scoperto con i propri occhi, la fitta vegetazione che fa da contorno è davvero in grado di regalare intensi momenti di piacevole ripeso tra bagni di sole e tuffi tra le cristalline acque.

Per chiudere in bellezza una bella avventura, tutti alla Taverna Rovita, un'antica frateria riconvertita in un polo enogastronomico dove trovare il meglio della tradizione culinaria lucana, il tutto in un'atmosfera rilassata: niente caos, qui ci sono solo 7 tavoli e, tra camino e quelle bellissime piastrelle che fanno da cornice, si sperimenta la cucina, semplice ma ghiotta, di Ciccio Gambardella. Prelibatezze autentiche sono offerte anche presso La Merenderia, suggestivo locale dove fare il pieno di sapori locali. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati