Cerca nel sito
HOME  / cuore
La Spezia itinerario romantico e ristoranti

Liguria, La Spezia a misura di coppia

La città portuale ligure si propone con scorci inaspettati e cene a lume di candela

Panorama di La Spezia
©iStockphoto
Golfo di La Spezia
La Spezia lega i suoi trascorsi storici indissolubilmente a Genova, fino allo scioglimento delle Repubblica Ligure. E proprio l’influsso genovese si nota quando si percorre il carruggio che taglia a metà l’antico centro, ovvero la Via del Prione, e ammirando le abitazioni attaccate le une alle altre, con le case torri accorpate e gli slarghi vicini dove si svolgeva la vita sociale. E’ tra questi angoli che si scorgono gli scorci più sorprendentemente romantici, come quelli che si svelano tra le architetture contemporanee e i palazzi liberty. Assolutamente da visitare ci sono il Museo Archeologico del Castello San Giorgio, cha vale anche solo per la splendida vista sul golfo e la città; il Museo del Sigillo con la più completa collezione sfragistica mai riunita; il Museo Lia con numerose opere d’arte donate in vita dal collezionista Amedeo Lia al Comune di La Spezia e il Museo Navale.

Leggi anche: Liguria, adottiamo una capretta dell'Isola di Palmaria

Vale la pena anche spingersi infine all’Isola Palmaria e a Porto Venere e intraprendere un meraviglioso giro in battello per ammirare le Cinque Terre. Particolarmente suggestiva è la passeggiata in notturna sul bianco e moderno Ponte di Revel, che unisce il porto turistico ricco di ristoranti e locali al centro storico della città attraverso i giardini pubblici. Nel nucleo cittadino più antico si erge maestosa la Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua grande facciata in marmo bianco e nero. Altro edificio religioso è la nuova Cattedrale di Cristo Re, una moderna ed imponente struttura che domina dall’alto su Piazza Europa, particolare per la sua pianta circolare.

Leggi anche: La Valle del Biologioc in Liguria (STILE.IT)

A conclusione di giornata ci sono diversi ristoranti che offrono un romantico scenario. Ad esempio l’Osteria Della Corte, a pochi passi dal centro pedonale, si trova di fronte al campanile della Chiesa dei Salesiani ed offre cucina espressa con pasta fresca e prodotti di prima qualità. Il Ristorantino di Bayon si distingue per l’avvolgente atmosfera e i piatti dalla preparazione raffinata, con profumi e odori del mare. Elegante e raffinato è anche il Ristorante La Posta, che propone piatti di grande qualità molto curati nei particolari, con il menù che accoglie sia pietanze di mare che di terra. A Largo Giordano Bruno l’omonimo ristorante propone i grandi piatti della tradizione ligure reinterpretati secondo le influenze della cucina moderna, che vengono  preparati utilizzando solo materie prime nobili. Da provare assolutamente i dolci fatti in casa, vari ed originali.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati