Cerca nel sito
HOME  / cuore
grotte di rescia como lago di lugano natale eventi itinerari romantici

Lago di Lugano: romantico Natale in Grotta

Le Grotte di Rescia si vestono a festa e creano un'atmosfera magica da vivere in due

natale in grotta grotte di rescia luci
Cpurtesy of ©facebook.com/nataleingrottarescia
Natale in Grotta
Il natale è la festa dei bambini, ma perché non dovrebbe esserlo anche dei romantici e degli innamorati? Per le coppie che vorranno festeggiare in maniera diversa, le Grotte di Rescia, affacciate sul Lago di Lugano a Claino con Osteno, in provincia di Como, hanno organizzato per il settimo anno di fila la rappresentazione del “Natale in Grotta”. Dal giorno dell’Immacolata fino all’Epifania, infatti, le grotte sono addobbate ed illuminate in tema natalizio con balocchi, presepi, candele profumate e giochi di luce che rendono la già accogliente atmosfera del luogo uno spettacolo veramente unico.

Che poi, a dirla tutta, le grotte di Rescia sono un luogo di unico anche per tutto il resto dell’anno, in quanto si tratta dell’unico luogo al mondo in cui oltre a visitare delle grotte si può ammirare anche un orrido, quello di Santa Giulia con una cascata alta circa 70 metri. Ma al di là della peculiarità della doppia attrazione, le grotte di Rescia rappresentano una tipologia di grotta poco comune per più di una ragione. La prima, e più importante, è chesono ancora “vive”, difatti i minerali che le costituiscono non hanno ancora raggiunto lo stadio fossile e pertanto le cavità sono in continua espansione. Altra particolarità del luogo, inoltre, è il fatto che le formazioni calcaree nascono da cavità createsi per l’azione dell’acqua all’interno di colate di travertino, piuttosto che per lo scioglimento della mera roccia calcarea come accade nelle grotte più comuni.

Storicamente parlando il complesso delle grotte di Rescia è nota località “turistica” fin dal 1700, quando già visitatori da tutta Europa si recavano presso il lago Ceresio per ammirarle. L’unificazione di tutte le grotte, però risale solo agli albori del 1900 e da allora il percorso complessivo della visita si aggira intorno al mezzo chilometro percorribile circa in 20 minuti di passeggiata. Le grotte di Rescia sono, pertanto, un luogo unico che durante le feste natalizie si trasforma in un meraviglioso e colorato percorso adatto a tutti coloro che, mano nella mano, vogliano passare un po’ di tempo in intimità godendosi la spettacolarità della natura unita alla calda ed unica atmosfera creata dagli addobbi e dalle decorazioni disseminate dagli organizzatori dell’evento.

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati