Cerca nel sito
HOME  / cuore
Assisi itinerario e ristoranti romantici

Il volto romantico di Assisi tra arte e gastronomia

Non solo pellegrinaggi nella città di San Francesco a misura di coppie

Veduta di Assisi
©iStockphoto
Assisi panorama
Universalmente famosa per la Basilica di San Francesco che custodisce le spoglie del santo, Assisi è una delle mete di pellegrinaggio più celebri. La Basilica, Patrimonio Unesco, fu voluta dal Papa Gregorio XI, che posò la prima pietra per la sua costruzione a due anni dalla morte di Francesco, nel 1228, nel luogo dove tradizione vuole fosse stato indicato dal Santo stesso, sulla collina inferiore della città dove, di solito, venivano seppelliti i senza legge. Ecco, dunque, che la Basilica Superiore e quella Inferiore accolgono l’infinito flusso di visitatori che, per completare il pellegrinaggio, si dirigono anche alla Porziuncola, una piccola chiesa situata in pianura all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, luogo dove Francesco sostava in preghiera e dove capì come intraprendere il suo percorso spirituale.

Leggi anche: Assisi, la Basilica dei Capolavori

Ma non solo di fede si deve parlare pensando ad Assisi, perché la città umbra custodisce bellissime opere d’arte (tra tutte i capolavori di Giotto) e si propone con la sua struttura urbanistica medievale che incanta tra vicoletti e ripide gradinate che si affacciano su straordinari scorci panoramici. In più offre prelibatezze enogastronomiche pronte a soddisfare i palati più esigenti. Grazie alle sue magiche atmosfere e a quell’aurea mistica che la pervade, è un luogo capace di lasciare senza fiato anche le coppie di innamorati. Che possono contare su valide proposte non solo per ritemprare l’anima e appagare la vista, ma per soddisfare anche lo stomaco. In pieno centro storico, all’interno di un antico insediamento di epoca romana, si trova La Locanda del Cardinale che propone specialità umbre ed oltre un migliaio tra le migliori etichette ed annate di vini italiani e internazionali. Nelle sale romane le cene a lume di candela al piano nobile si assaporano in compagnia di magnifici affreschi del XVI secolo.

Al Num Assisi Relais & spa Museum si trova invece il Nun Restaurant, dall’atmosfera intima e raffinata, con un menu sublime ed un servizio di gran classe. Spostandosi a Santa Maria degli Angeli il Ristorantino Enoteca MaMi offre calore ed intimità con la sua cucina semplice ma molto ben curata e presentata, mentre proprio a lato della basilica si trova La Pregiutteria Casa Norcia, un locale diviso in due parti. La prima è dedicata allo spaccio dei prodotti tipici norcini, mentre nella seconda si trova l’accogliente ristorante che propone piatti della cucina umbra con pasta e dolci fatti in casa. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati