Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lago di Garda hotel Gargnano viaggi romantici di coppia

Garda: fuga romantica a Gargnano tra cielo e lago

Poetici soggiorni in provincia di Brescia per scoprire uno dei centri storici più belli di tutto il Lago di Garda

Lago di Garda, Gargnano<br>
© lefayresorts.com
Scorcio di Gargnano
A detta di molti Gargnano possiede uno dei più bei centri storici di tutto il Lago di Garda e si rivela essere una location perfetta da scoprire in coppia, mentre si assapora il profumo di limoni. Già, perché questo comune in provincia di Brescia, che comprende al suo interno il Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano, è noto sin dall’Ottocento per le sue limonaie, alti pilastri che si innalzano come saette verso il cielo ordinati in fila, racchiusi su tre lati da bianche muraglie di pietra bianca: per il visitatore curioso sono un esempio di strutture architettoniche introvabili che testimoniano un epoca e una civiltà, essendo i limone una delle forze economiche di Gragnano da secoli. Basti pensare che tra gli anni 1850 e 1855 qui si concentrava circa la metà delle limonaie presenti su tutta la riviera.

Leggi anche: CASTELLO SCALIGERO: LA ROCCA NEL LAGO DI GARDA

Il paese accoglie i turisti con il suo chiostro gotico dell'ex convento di San Francesco, fondato nel 1221: a pianta quadrata, è caratterizzato da un portico con archi riflessi, di derivazione veneziana, retti da capitelli scolpiti con teste di frati, leoni, pesci, cedri e limoni. Vari ed interessanti edifici si affacciano sul porto, e in alcuni di essi si possono vedere murate le palle di cannone in ricordo del bombardamento navale subito nel 1866. Lasciato il centro storico, con il suo ex Palazzo comunale del Traffegnini del 1581, si può ammirare Palazzo Feltrinelli, che divenne quartier generale di Benito Mussolini: di notevole effetto è l’ingresso, con l’architettura coordinata all’atro centrale che prende luce dal tetto. Villa Feltrinelli, invece, si trova a poche centinaia di metri a nord di Gragnano e ne rappresenta l’edificio di maggiore celebrità storica: inserita in un magnifico parco, si presenta con la sua facciata più fastosa rivolta sul la lago e fu residenza di Mussolini tra l’ottobre del 1943 e l’aprile del 1945, attualmente ospita il lussuoso Grand Hotel a Villa Feltrinelli. Nella parte alta del paese, sulla statale, si erge in stile neoclassico la Chiesa di San Martino del Vantini che contiene le pale dell'antica pieve, e dirigendosi verso nord, in posizione isolata, si può ammirare la chiesetta romanica di San Giacomo in Calì, l'edificio più antico di Gargnano, con affreschi di scuola veronese e trentina del Trecento.

Leggi anche: PIENZA, TRA LE VIE PIU' ROMANTICHE D'ITALIA

Per concedersi momenti di meritato benessere da vivere in due il Lefay Resort & Spa (Via Angelo Feltrinelli 136; http://lagodigarda.lefayresorts.com), il primo resort 5 stelle lusso del Lago di Garda che si estende su un parco naturale di 11 ettari, ammalia gli innamorati e non solo con la sua splendida veduta su tutto il lago che spazia tra le dolci colline e le terrazze naturali impreziosite da boschi ed ulivi. Vengono proposti diversi pacchetti dedicati alle coppie tra cui Fuga Romantica che include 2 notti in Prestige Junior Suite con prima colazione in camera, 1 cena a la carte nel ristorante La Grande Limonaia, spumante in camera all’arrivo, ingresso alla spa, 1 percorso benessere con trattamenti riservati alla coppia e 1 percorso benessere nel lago salino ad uso esclusivo per due; il pacchetto Romantica Tentazione prevede invece 1 notte con prima colazione a buffet, ingresso alla spa, 1 candle massage per due e 1 percorso salino.

Molti celebri scrittori e musicisti hanno scelto il piccolo borgo di Gargnano come meta dei propri viaggi o come dimora: tra questi J.W. Goethe, lo scrittore D.H. Lawrence e il virtuoso del violino Uto Ughi. E’ facile immaginare il perché, vista l’atmosfera magica e serena che si respira tra le sue strade, rimasta immutata nel tempo e sempre pronta a regalare un viaggio ricco di storia, arte e scorci suggestivi.

Leggi anche: GIBUTI, TRA I LAGHI PIU' BELLI DELL'AFRICA

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati