Cerca nel sito
HOME  / cuore
Halloween halloween 2016 Italia Firenze Hotel Brunelleschi

Halloween a Firenze tra romanticismo e misticismo

La culla del Rinascimento invita a una fuga di coppia sui generis tra scorci panoramici a spunti horror

Ponte Vecchio, Firenze
Courtesy of©Xavier Arnau/iStock
Ponte Vecchio, Firenze
Se l’estate è solo un ricordo e il Natale è ancora è lontano, esistono fortunatamente momenti preziosi per di ritagliarsi un city break. Il Ponte di Ognissanti e all’orizzonte e quale occasione migliore dunque per pianificare una mini fuga? Senza volare lontano, perle come Firenze sono pronte ad essere scoperte. Che sia la prima o la decima volta che ci si ritrova a visitare questa città poco importa perché, quella che è nota per essere la culla del Rinascimento, è famosa in tutto il mondo per le sue innumerevoli bellezze architettoniche, gli scorci panoramici e le straordinarie opere d’arte conservate nei suoi musei. Il suo fascino, non c’è che dire, è fuori discussione. 
 
L’occasione è quella giusta per concedersi un momento di coppia e perchè no magari approfittare della ricorrenza di Halloween per unire la sete di romanticismo alla curiosità di scoprire il lato più dark della città. Non si può che partire dal Ponte Vecchio là dove, soprattutto al tramonto quando il Lungarno s’illumina d’immenso e si specchia nelle acque del fiume, è possibile vivere la magia del contesto. Si può anche pensare di godersi lo spettacolo da una prospettiva diversa, in barca sull’Arno, affidandosi all’associazione "I Renaioli".
Da tenere a mente anche la vista sulla città offerta da Piazzale Michelangelo che, oltre a ricordare il celebre artista, permette di affacciarsi da questa terrazza panoramica e, quando il tempo lo permette, invita a prendere parte a interessanti spettacoli e concerti.
 
Chi vuole continuare il tour inseguendo il filone romantico, Firenze è da sempre teatro di innumerevoli storie d’amore, come quella tra Robert ed Elizabeth Barret Browning, la celebre coppia di poeti inglesi dell’Ottocento che presero in affitto, nel 1847, Casa Guidi. In Piazza San Felice si trova quella che oggi è divenuta una casa-museo con 4 sale accessibili al pubblico là dove ammirare arredi d’epoca, i busti della coppia oltre a una ricca collezione di quadri ottocenteschi.
 
Al di là delle mete del cuore però è possibile anche concedersi qualche tappa “mostruosa”. Con Halloween all'orizzonte, perché non pensare di visitare le tombe di illustri personaggi dal calibro di Michelangelo, Rossini, Machiavelli e Galilei? Basta fare tappa alla Basilica di Santa Croce per scoprire i nomi di tutti coloro che qui hanno trovato riposo eterno. Non è tutto perché degno di nota è anche il Salone degli Scheletri al Museo di Storia Naturale della Specola, il più antico museo scientifico d’Europa nonché una delle collezioni più importanti d'Italia, unica al mondo per antichità e per vastità, che permette di ammirare rarità come il rinoceronte bianco della Sonda, il tilacino (o tigre di Tasmania), l'echidna, l'ornitorinco e vari formichieri. 

LEGGI ANCHE FIRENZE NASCOSTA: I LUOGHI MENO CONOSCIUTI DAI TURISTI
 
Dulcis in fundo, per vivere un romantico e misterioso weekend, ad accogliere gli innamorati non è un albergo qualsiasi bensì l’Hotel Brunelleschi, una struttura avvolta dall’atmosfera misteriosa ed elegante all’interno della torre più antica della città e di una chiesa medievale. Non c’è che dire, la dimora è all’altezza della situazione: da non dimenticare poi che è stata citata nei bestsellers “Inferno” e ne “Il Codice da Vinci” di Dan Brown. In vista di Hallowen e del ponte, l’hotel propone un pacchetto esclusivo che coniuga relax, cultura e riscoperta dei sapori della tradizione.
 
Dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2016, infatti, è possibilee concedersi, ad esempio, un aperitivo ed una cena a tema servita nella torre bizantina che ospita il ristorante “Osteria della Pagliazza”, uno degli edifici storici più antichi della città.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati