Cerca nel sito
HOME  / cuore
Capri itinerario romantico

Capri, weekend romantico di fine settembre

Suggestioni autunnali nell'isola partenopea, i luoghi per le coppie

Veduta di Capri
©iStockphoto
Panorama di Capri
Non c’è niente di meglio che godersi gli incanti di Capri senza la folla estiva. In autunno l’isola partenopea è ancora più magica, non solo perché il caos della bella stagione ha lasciato spazio a suggestioni più intime, ma anche i colori hanno sfumature diverse dai toni più tenui e rilassati. Passeggiando mano nella mano attraverso il delizioso borgo di Anacapri si viene risucchiati dal dedalo di vicoli e stradine contornate dalle case variopinte, un tempo abitate dai pescatori. Ci si lascia ispirare dai desideri del momento anche per lo shopping a Via Orlandi, dove le botteghe artigiane offrono quanto di meglio si possa trovare compresi i famosi sandali capresi.

Leggi anche: A Capri la Villa imperiale più romantica

Per godere di panorami mozzafiato Villa San Michele è il luogo giusto, essendo posto in cima alla Scala Fenicia. Nell’incantevole giardino si svolgono concerti di musica classica e da camera mentre l’edificio, articolato su più livelli, conserva al proprio interno reperti archeologici, tra i quali spicca La Sfinge, ancora oggi oggetto misterioso e leggendario che sembra custodire i segreti del Regno di Ramsete II. Nell’altro comune che compone l’isola, Capri, non è possibile astenersi dal prendere un caffè in quello che è chiamato il Salotto del mondo, la Piazzetta, ovvero Piazza Umberto I, punto di ritrovo anche per la movida caprese. Proseguendo la passeggiata si rimane abbagliati dai monumentali Faraglioni, citati anche da Omero. Simbolo per eccellenza di Capri, i tre picchi rocciosi famosi in tutto il mondo hanno tre nomi distinti: Faraglione di Terra, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori, quest'ultimo importante per essere l'unico habitat al mondo della leggendaria Lucertola Azzurra di Capri.

Altro luogo leggendario è ovviamente la Grotta Azzurra, la cavità carsica che si apre nel versante nord-occidentale dell’isola, celebre per il colore davvero intenso delle sue acque, raggiungibile sia via terra che via mare. Per una cena a lume di candela, invece, diverse sono le possibilità per degustare i piatti locali. Al Ristorante Terrazza Brunella lo chef utilizza prodotti di alta qualità e la terrazza è curiata in ogni minimo dettaglio, ideale quindi per suggellare promesse d’amore ammirando il panorama dell’isola. Il Ristorante Da Tonino si raggiunge dopo una piacevole passeggiata che porta oltre il frastuono della piazzetta: la gastronomia presenta sia piatti della tradizione che proposte innovative, tutto da degustare nell’incantevole terrazzo coperto. 


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati