Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lago di Bracciano itinerario romantico in inverno

Bracciano: al lago d'inverno per una fuga fuori stagione

Il Lago di Bracciano offre innumerevoli spunti per una passeggiata romantica anche in inverno

Veduta del Lago di Bracciano in inverno
©iStockphoto
Inverno al Lago di Bracciano con panorama su Anguillara Sabazia
Bracciano è uno splendido paese si trova arroccato su una collina di tufo a metà strada tra Roma e Viterbo. Famoso per il suo lago può diventare una destinazione romantica anche durante la stagione fredda. Complici le atmosfere suggestive e le sfumature particolari che acquisisce con il sole invernale. Caratterizzata da pittoreschi vicoli e da siti archeologici, la cittadina di origini medievali offre diversi spunti per una passeggiata romantica. Nel centro storico sono degni di nota la Chiesa di San Liberato che sorge sui resti di un’antica città romana, il Duomo di Santo Stefano e il Museo Civico dove si ammirano reperti che vanno dall’epoca etrusca fino all’Ottocento.

Leggi anche: BRACCIANO, IL LAGO DI TOM CRUISE E KATIE HOLMES

L'imponente Castello Orsini Odescalchi, edificato tra il 1470 e il 1490, continua ad ospitare eventi e matrimoni di rilevanza internazionale: si presenta infatti ancora arredato come all’epoca del suo massimo splendore e con importanti raccolte di armi ed armature medievali. Panorami da lasciare senza fiato si ammirano dal Belvedere della Sentinella e dalla Chiesa di Santa Maria del Riposo. Particolarmente interessante, a poca distanza dal centro, è anche il Museo Storico dell’Aeronautica Italiana, proprio sulle rive del Lago. Una volta era il più importante centro sperimentale dell’Aeronautica e veniva utilizzato come base per gli aeroveicoli che hanno fatto la storia dell’aviazione italiana. Oggi è un museo che ospita diversi esemplari di aerei nei suoi hangar, attrezzature e diverso materiale. Un occhio di riguardo anche alle attrazioni naturalistiche visto che Bracciano si trova al centro del Parco Naturale di Bracciano Martignano, un’aera faunistica che offre percorsi guidati per osservare flora e fauna nel loro ambiente naturale.

Leggi anche: TERME DI VICARELLO: IL LAGO DI BRACCIANO MENO NOTO

E non manca, ovviamente, la buona gastronomia, qui caratterizzata principalmente da prodotti ittici utilizzati per cucinare piatti a base di pesce del lago, in particolare coregoni, lucci ed anguille. Essendo però circondato da boschi stuzzica l’appetito anche con ricette a base di selvaggina, funghi e tartufi. Per assaporare i migliori piatti La Trattoria del Castello è ideale anche in previsione di un appuntamento romantico in quanto dotato di una saletta accogliente e riservata che può essere allestita anche solo per coppie. La straordinaria location accanto al Castello e l’atmosfera raccolta e raffinata fanno da cornice perfetta per gustare piatti gustosi tra cui gli originali tonnarelli cicoria e pecorino e, soprattutto, il famoso dolce fatto in caso Cestino Mille e una Notte, con crema al mascarpone e cioccolato fondente. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati