Cerca nel sito
HOME  / cuore
San Valentino 2016 eventi Aosta mongolfiera 

Aosta, San Valentino si celebra in mongolfiera

Promesse d'amore in alta quota per  le coppie che visitano il capoluogo valdostano

Arco Romano
©iStockphoto
Aosta, veduta notturna dell'Arco Romano
Per chi cerca emozioni diverse dal solito da vivere a San Valentino l’appuntamento è ad Aosta con Team Charbonnier, che organizza escursioni tra i cieli delle vette più alte d’Europa in compagnia dei campioni mondiali della mongolfiera. Per il giorno dedicato agli innamorati sono previste partenze speciali in cui le coppie possono vivere suggestioni davvero uniche ad alta quota, con un panorama sorprendente ai propri piedi. Amore a tremila metri in cielo, dunque, sorvolando il Monte Cervino, il Monte Rosa, il Monte Bianco o il Gran Paradiso, intraprendendo i voli più alti d’Italia. Si parte nei pressi di Aosta sorvolando la città e proseguendo nella vallata centrale, sempre circondati dalla natura.

Leggi anche: IN MOSTRA AD AOSTA LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Quando poi si torna con i piedi per terra, vale la pena continuare a sognare scoprendo gli angoli più caratteristici che la bella città d’arte è in grado di offrire, intrisa com’è di quella bellezza alpina dove la creatività dell’uomo e l’opera della natura hanno creato un miscela perfetta. Dell’antica Augusta Praetoria rimangono l’arco eretto in onore dell’Imperatore Augusto, la monumentale porta pretoria, il teatro, il criptoportico forense. Testimonianze medioevali sono invece quei capolavori dell’arte romanica e gotica come il complesso  monumentale della Chiesa collegiata di Sant’Orso, il cui chiostro è un’oasi di rara bellezza nel centro storico cittadino, ma anche la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. A pochi chilometri di distanza dalla città atmosfere altrettanto suggestive si possono vivere visitando il Castello di Fenis, uno dei tanti che puntellano il territorio valdostano.

Leggi anche: AOSTA: COSA NASCONDE IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT'ORSO 

A concludere la giornata ci pensa una perfetta cena a lume di candela, come quelle al ristorante Il Vecchio Ristoro, locale elegante ed accogliente con un tocco romantico, costituito da sue sale elegantemente arredate che si presentano con gli spessi muri in pietra rivestiti da intonaco bianco, soffitto con travi a vista, lampade che diffondono una luce tenue, quadri moderni alle pareti e musica soft di sottofondo. La cucina propone il meglio della tradizione regionale rivisitata in chiave moderna. Ambiente altrettanto accogliente alla Trattoria Aldente, dove la grande cura dei dettagli, i menu tipici della classica trattoria all’italiana e i piatti valdostani sono il fiore all’occhiello con pane fatto in casa, pasta fresca e tante etichette di vini. Particolarmente intima è l’Osteria da Nando, ideale per una cena a due con i pochi tavoli e l’atmosfera tranquilla: i piatti proposti sono quelli legati al territorio con grande attenzione per le materie prime.

Segui  lo SPECIALE SAN VALENTINO
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati