Cerca nel sito
HOME  / cuore
Sirmione itinerario romantico e ristoranti

A Sirmione le terme che fanno bene alle coppie

L'incantevole località del Lago di Garda attende le coppie di innamorati con i suoi scorci suggestivi e i ristoranti perfetti per una cena a lume di candela

Panorama di Sirmione
©iStockphoto
Veduta panoramica di Sirmione
Sirmione è un piccolo gioiello sospeso tra le dolci atmosfere del Lago di Garda che, durante la stagione fredda, acquista ancora più fascino perché non presa d’assalto dai vacanzieri estivi. Ecco, dunque, che può rivelarsi una vera scoperta per le coppie che intendano coniugare panorami mozzafiato, scorci suggestivi e un’ottima gastronomia. La cittadina si sviluppa dall’entroterra in una lunga e stretta penisola e il suo centro storico si trova proprio alla fine della sottile lingua di terra. Vi si accede accolti dal bellissimo Castello Scaligero e dalle sue mura che si ergono direttamente dall’acqua.

Leggi anche: A SCUOLA DI VELA SUL LAGO DI GARDA

L’imponente torre che staglia l’orizzonte accanto a quelle merlate del castello non appartiene più alla struttura difensiva ma all’architettura religiosa della Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata nel XV secolo. Al suo interno si può ammirare l’arte sacra quattrocentesca e seicentesca con una Madonna lignea, alcuni stalli in oro e il pulpito. Più antiche è la Chiesa di San Pietro in Mavino, datata VIII secolo, costruita in epoca longobarda, ristrutturata nel Trecento con il campanile romanico del 1070. Le viuzze strette e tortuose caratterizzano la passeggiata nel centro. Un’altra zona da non perdere per il suo interesse culturale e turistico è quella delle Grotte di Catullo: si tratta dei resti della villa del poeta romano che formano uno dei siti archeologici più noti d'Italia. Sirmonione già dall’antichità era celebre anche per la presenza delle acque termali: ecco, dunque, che per un momento di relax non c’è che da scegliere tra le diverse spa.

E poi c’è la buona cucina, da scoprire con indirizzi pensati ad hoc per gli innamorati. Il Ristorante Risorgimento è considerato il salotto del centro storico di Sirmione: la sua cucina tradizionale d’eccellenza, la rinomata attenzione per il cliente e la sua vasta cantina sono solo alcune caratteristiche che ne fanno uno dei locali più eleganti del lago di Garda. Quanto Basta è ideale per trascorrere una serata romantica: il menù è di qualità e molto ricercato, con proposte di cucina mediterranea dalle ricette fresche che variano a seconda delle stagioni con specialità di terra e di acqua. La Vecchia Griglia è un grazioso locale dove i piati sono curati e presentati molto bene mentre l’Antica Trattoria La Speranzina, a pochi passi dal Castello, oltre alla splendida terrazza con vista lago offre piatti della tradizione gustosi, raffinati e rivisitati con interpretazione moderna. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati