Cerca nel sito
folklore in Valle d'Aosta

Valle d'Aosta in festa con la “Reina delle Reines”

La più celebre delle feste popolari valdostane è pronta ad incoronare la Regina. 

Reines valdostane
istockphoto.com
Reines valdostane
Tra le feste popolari della Valle d’Aosta che richiamano una grande partecipazione di pubblico, la più rinomata sembra essere la celebre “Bataille de Reines”. Una manifestazione in cui le “Reines” (Regine) sono le mucche che, con la loro produzione di latte, già anticamente costituivano l’asse portante dell’economia agricola della regione. La kermesse, che risale a secoli fa, secondo alcuni addirittura al 1600, ha ricorrenza annuale ed il suo programma prevede diciannove eliminatorie in vari punti della Valle: otto in primavera, sei d’estate e cinque in autunno. La finale, invece, si svolge ogni anno proprio in questo periodo presso l’Arena Croix Noire di Aosta e quest’anno andrà in scena il 10 ottobre 2015 a Saint-Christophe.
 
 
Il termine “Bataille” sta ad identificare delle vere e proprie “sfide” tra capi di bestiame, organizzate dagli allevatori con l’intento di incoraggiare, allora come oggi, l’agricoltura, il culto delle tradizioni, il folklore ed il turismo. Ovviamente si tratta di battaglie incruente ed istintive per i bellissimi esemplari, il cui scopo è quello di stabilire una gerarchia nel gruppo eleggendo, in maniera naturale, la “regina”. A breve, quindi, Saint-Christophe ospiterà il concorso finale regionale e qui avverrà l’assegnazione del titolo di “reina delle reines” (ovvero “regina delle regine) di ogni categoria.
 
Bisogna, inoltre, specificare che durante lo svolgimento delle “Batailles de Reines” non c’ è alcuna forzatura a lottare da parte dell’allevatore che rimane semplice spettatore. Inoltre, in Valle d’ Aosta questi combattimenti hanno assunto un grande interesse non solo nel mondo agricolo, ma fanno parte di una cultura e di una lunga tradizione di cui i valdostani sono orgogliosi. Per maggiori informazioni cliccare su www.amisdesreines.it
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati