Cerca nel sito
Castello di Carbonana Gubbio di Daniel Bellemare e Kosta Makrisopoulos

Il Castello di Carbonana a Gubbio

Un castello medievale completamente restaurato considerato patrimonio nazionale

carbonana.com
Castello di Carbonana
IL CASTELLO DI CARBONANA

Ancora oggi non si è riusciti ad identificare una data di fondazione del castello di Carbonana e nemmeno il nome del costruttore o del primo colono. Il castello di Carbonana viene infatti menzionato per la prima volta solo nel 1192, in un privilegio con cui papa Celestino III confermava il possesso al vescovo eugubino. I primi signori del castello furono i Gabrielli di Gubbio, discendenti di quel Conte che, da podestà di Firenze, esiliò Dante Alighieri nel 1302. Dalle fonti risulta inoltre che nel corso del Trecento anche il Comune cittadino utilizzò come strumento di difesa e controllo del territorio il fortilizio e la maestosa torre.

GUBBIO, COSA VEDERE E DOVE DORMIRE

UN CASTELLO COMPLETAMENTE RESTAURATO

Il castello ha una posizione fortemente strategica e domina la stretta valle dove scorre il fiume Assino. Situato in posizione dominante lungo l’asse viario che collega Gubbio a Umbertide, appare in alto al visitatore, dando la sensazione di un tuffo in un mondo fiabesco. Già proprietà dei signori Gigli, dopo vari passaggi il Castello di Carbonana è ora nelle mani dei Signori Daniel Bellemare e Kosta Makrisopoulos, artefici di un diligenteme ed egregio restauro sotto la guida della Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio dell'Umbria, che lo hanno riportato agli antichi splendori.

IL CASTELLO OGGI

Dopo il restauro totale del maniero da parte dei due nuovi proprietari canadesi, che preferiscono definirsi "custodi", il castello, sebbene sia una residenza privata, è ad oggi considerato un monumento nazionale. Il restauro non sarebbe stato comunque stato completo senza il compito degli esperti archivisti, archeologi e storici dell'arte che attraverso le sue pietre ne hanno raccontato la storia, dando dato vita a due importanti libri, pubblicati nel 2015 e nel 2016.

INFORMAZIONI

www.carbonana.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati