Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane

Sicilia, la Fattoria Mongerrate immersa nella natura 

Nel cuore del Parco delle Madonie la dimora storica dei Principi di Baucina 

Esterno
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Esterno della Fattoria Mongerrate
In una posizione strategica che dista 25 minuti dal meraviglioso mare di Cefalù, nel cuore del Parco delle Madonie, sorge la Fattoria Mongerrate, una tra le più antiche ed imponenti della zona. Collocato a distanza equidistante tra il centro abitato di Collesano e quello di Isnello, l’edificio fu realizzato nel 1890 dai Principi di Baucina ed appartiene ancora oggi alla medesima famiglia. La maestosa costruzione in pietra nacque con vocazione agricola, come dimostra anche la grandissima cantina dove si produceva un vino pregiato e molto conosciuto per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche.

Oggi, oltre ad essere testimonianza delle attività che si svolgevano negli edifici rurali del passato, la sua vocazione è essenzialmente turistica grazie alla sua straordinaria collocazione all’interno del bosco secolare di querce e alla possibilità di effettuare bellissime escursioni lungo i sentieri indicati nelle mappe dell’Ente Parco delle Madonie, completamente immersi nella natura. Il contatto con la natura è ancora più vivo grazie anche alla presenza di capre di varia razza, cavalli, pecore, cinghiali, asini e animali vari animali da cortile. La Fattoria Mongerrate risulta quindi perfetta per una vacanza anche con bimbi al seguito. Ed è stata trasformata per offrire un’autentica ospitalità ai viaggiatori che hanno voglia di rilassarsi abbandonando la freneticità della vita quotidiana e conoscere gli incantevoli paesaggi naturali Madoniti e la loro cultura, ricca di tradizioni, sapori e costumi tipici degli abitanti dei comuni limitrofi, e più in generale del popolo siciliano.

L’incantevole struttura storica è composta da 5 appartamenti curati ed accoglienti, 3 monolocali e 2 trilocali, totalmente arredati e muniti di comoda cucina anche per chi avesse voglia di non spostarsi per pranzare. A disposizione degli ospiti un’ampia e particolare Zona Relax dotata di piscina-solarium e zona pic-nic con barbecue a pochi passi dal fresco bosco di querce. Tra le attività da provare emozionanti avventure a bordo di un quad con il quale si può accedere ai percorsi meno conosciuti totalmente immersi nella natura. Le passeggiate a cavallo rappresentano uno dei modi migliori per godere delle bellezze del Parco naturale delle Madonie, perché è possibile inoltrarsi negli angoli più belli e nascosti del Parco e la visita a cavallo consente di coprire tragitti anche molto lunghi, che sarebbe impensabile percorrere a piedi.

La Fattoria Mongerrate fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati