Cerca nel sito
Fontane artistiche: Fontana dei 4 cavalli Rimini

Rimini, la Fontana dei quattro cavalli 

Sopravvissuta alla guerra e a diverse peripezie, la fontana di Piazzale Fellini è uno dei simboli cittadini

Fontana di Rimini
© Di RiminiCity - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
Rimini, Fontana dei 4 cavalli
LA FONTANA
LA Fontana dei 4 cavalli si trova nella zona di Rimini chiamata Marina Centro ed è uno dei simboli cittadini. L’opera è composta da una vasca a circolare che rappresenta il mare da cui emergono quattro figure equine che gettano acqua dalle narici. I cavalli dai corpi possenti sorreggono una vasca che raccoglie l’acqua di ricaduta dallo zampillo che si inerpica verso il cielo. L’opera, realizzata dallo scultore e cementista riminese Filogenio Fabbri ed inaugurata il 29 giugno 1928, è stata protagonista di varie vicissitudini uscendo indenne dalla Seconda Guerra Mondiale. Sul basamento una targa del 1987 ricorda Ugo Stentori, che contribuì alla restaurazione della fontana e della vasca principale.

LA CURIOSITA’
Nonostante il passaggio del fronte nel 1945 la Fontana dei Cavalli non subì danneggiamenti. Successivamente fu però rimossa e la vasca grande abbattuta nel settembre 1954. I cavalli marini furono trasportati nella sede dei Vigili del Fuoco, in via Dario Campana e tre di essi furono alloggiati nel Parco Marecchia. Si deve all’opera incessante di Umberto Bartolani e della figlia dello scultore Fausta Fabbri, che la fontana venne ripristinata nella sede originaria nel 1983.

LA LOCATION
Marina Centro è una zona centrale di Rimini, parte integrante del capoluogo. Davanti al Grand Hotel si trova la Fontana dei 4 Cavalli, fulcro della zona che, durante le estati riminesi, è sempre stata la location prescelta per diversi eventi e spettacoli e luogo di appuntamento preferito dei visitatori, specialmente durante gli anni del boom economico quando gravitavano a Rimini personaggi di spicco del cinema e della cultura internazionale. Ancora oggi è una delle zone più frequentate della città, vivace. La Fontana è inserita nella splendida cornice di Piazzale Fellini, a due passi dal mare e vicino al Grand Hotel, in una delle zone residenziali più belle di Rimini. In prossimità si trova Viale Vespucci, la via dello shopping e delle boutique di moda che si alternano ai locali più gettonati e ai ristoranti accoglienti. Lo storico Grand Hotel di Rimini, inaugurato nel 1908, è stato più volte immortalato nei film di Fellini lanciandolo anche a livello internazionale. 

Citando Federico Fellini e lo storico hotel di lusso Grand Hotel non si può fare a meno che pensare alla Dolce Vita e ai luoghi felliniani. Da poco celebrati i 26 anni dalla sua  morte, un’idea per rievocarne il mito è quella di andarne a spasso per rievocarne il mito. Scopri di più

Ma la capitale della Riviera Romagnola non è solo sinonimo di movida e divertimento. Non mancano infatti attrazioni culturali. Nel cuore della città sono tornati alla luce dei reperti storici di straordinaria importanza che vale la pena scoprire. Ecco la Domus del Chirurgo di Rimini.

Se poi dopo la visita alla città si ha voglia di concedersi un po’ di sano relax ecco un luogo esclusivo vista mare dove vengono proposti massaggi rigeneranti. Scopri di più su Riminiterme 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati