Cerca nel sito
Milano Museo della Filosofia

Milano, arriva il museo dedicato alla filosofia

In un percorso ludico e interattivo tutte le domande fondamentali mai poste dagli esseri umani

Filosofo
istockphotos
Platone
La natura stessa della filosofia rende impossibile coniare un’espressione univoca per spiegarla. Con questa parola che deriva dal greco e significa ‘amore per il sapere’ si identifica un campo di studi immenso, che abbraccia tutto ciò che è riflessione sul mondo, sulla vita, sull’esistenza. Chi siamo? Perché? Quali sono i valori che ci muovono e perché? Queste e milioni di altre domande sono state poste nella storia della civiltà, non sempre consapevole di ‘filosofeggiare’ fino a che gli antichi greci (datazione pressoché impossibile) concettualizzarono la disciplina stessa – filosofeggiando, naturalmente, anche su questa. 
 
Metafisica del pensiero, che si interroga sulla sua stessa natura e sulla vita: ad un tema così complesso, profondo e affascinante come la filosofia non è ancora stato dedicato un museo. Ed è per questo che il dipartimento di Filosofia ‘Piero Martinetti’ dell’Università Statale di Milano, sta lavorando al progetto del Museo della Filosofia. Un’idea nata per sopperire ad una notevole mancanza: ovunque, nel mondo, vi sono musei dedicati alle scienze, alla storia, naturalmente all’arte. Esistono centinaia di musei etnografici, tecnici, di costume. Ce ne sono tantissimi di curiosi, bizzarri, a volte inutili ma divertenti. Eppure, manca un museo che racconti le più significative teorie e domande filosofiche. Le correnti che più hanno inciso sulla storia, la cultura, la politica di varie epoche. 
 
Il Museo della Filosofia ‘tradurrà’ tutte queste nozioni in attività interattive, simulazioni, video e giochi per il pubblico. Lo scopo è infatti la reale comprensione del senso delle principali domande filosofiche mai poste. Non solo testi e manuali, spesso impegnativi, ma esperienze interattive, esperimenti e percorsi ludici per comprendere temi, paradossi e riflessioni importanti, di ieri e di oggi. Ancora non si conosce la data ufficiale della sua apertura, ma gli ‘amanti del sapere’ non dovranno attendere ancora molto. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati