Cerca nel sito
Natale 2016 nelle piazze d'Italia

Le più belle piazze d'Italia addobbate per le feste

Incanti natalizi tra monumenti e palazzi storici delle maggiori piazze italiane resi scintillanti da luminarie, Alberi di Natale e mercatini

 Piazza del Campo Siena
©Grand Hotel Continetal
Siena, Natale a Piazza del Campo: Palazzo Pubblico
In questo periodo dell’anno tutte le città sembrano fare a gara per chi abbia gli addobbi natalizi più belli, con alberi di Natale imponenti e luccicanti e luminarie che sono la gioia di grandi e piccoli. Ufficialmente, infatti, le feste sono iniziate proprio con le accensioni delle installazioni luminose che danno via ai vari programmi di eventi. Come in Piazza del Plebiscito a Napoli, con il Colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola tutto colorato che offre suggestioni magiche dipananti in tutti i suoi 25 mila metri quadrati. A fare da cornice, oltre alla chiesa, il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno e il Palazzo della Foresteria. A pochi chilometri da Milano Vigevano ospita la meravigliosa Piazza Ducale dove si tiene il Mercatino di Natale: si tratta di uno dei più spettacolari esempi di architettura urbanistica rinascimentale lombarda del XV secolo, non a caso costruita su progetto di Bramante. Con i suoi 134 metri per 48 rende ancora più imponente la Cattedrale e i portici con le arcate sorretti da 84 colonne.

Leggi anche: PIAZZA DUCALE, LO SCENOGRAFICO SALOTTO DI VIGEVANO

Anche Ascoli Piceno vanta una location considerata tra le più belle al mondo: Piazza del Popolo, con i suoi portici e i raffinati palazzi rinascimentali, per il Natale targato 2016 si illumina di blu. Pavimentata interamente con lastre di travertino, la piazza stupisce per la sua luminosità e la sua raffinatezza, che nasce da un ricercato intreccio di portici e logge, edifici storici e chiese dai tratti gotici ed eleganti come il Palazzo dei Capitani del Popolo e la Chiesa di San Francesco. La più grande piazza di Padova è Prato della Valle, con la sua originale isola ellittica circondata da una piccola canaletta, che per queste feste ospita il Mercatino di Natale. Si chiama Novena lucente il gioco di luci a Piazza Pretoria di Palermo, uno spettacolo illuminotecnico pensato per animare, illuminare e valorizzare la piazza, la sua monumentale fontana cinquecentesca opera di Francesco Camillani e il Palazzo di Città.

Leggi anche: PALERMO, I SEGRETI DELLA FONTANA DELLA VERGOGNA

Piazza San Pietro quest’anno si propone con il suo albero di Natale green, donato al Vaticano direttamente dai boschi certificati della Valsugana, ai piedi della catena montuosa del Lagorai mentre il presepe, donato da Malta, rappresenta anche il dramma dei migranti. L’imponente piazza, con il colonnato sormontato da 140 statue, è il simbolo della cristianità e punto di incontro per migliaia di fedeli cattolici che arrivano da tutto il mondo. Anche nella storica Piazza del Campo di Siena è tutto un fermento grazie alle mille luci delle bancarelle del Mercatino, circa 150 stand, che si presentano in stile medievale. L’originale forma a conchiglia la rende celebre in tutto il mondo, cosi come i nove spicchi definiti da fasce bianche sulla pavimentazione in cotto. E’ racchiusa dalla cortina quasi continua di edifici da cui si diramano undici varchi. Fulcro dell’intera piazza è il Palazzo Pubblico che chiude scenograficamente lo spazio a valle.

Le luminarie e l’albero di Natale di Piazza San Marco a Venezia rendono ancora più affascinante il salotto buono della città. Da qui parte l’installazione luminosa che si snoda tra le calli, una sinusoide da cui scendono tende dorate di luci con led a luce bianco caldo nelle quali sono inseriti fili di vetro veneziano molato che creano arcobaleni scintillanti. Tutti i  portici sono illuminati da cascate di luce mentre la volta del passaggio sotto la Torre dell’Orologio è ricoperta da un tetto scintillante. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati