Cerca nel sito
Mostre in Lombardia

La Lombardia si veste d'arte: 4 mostre da non perdere

Il territorio lombardo da sempre simbolo di modernità e sviluppo, esalta il suo patrimonio artistico con 4 mostre di alto valore culturale

Federico Moja<br>
CLP
Federico Moja - Piazza San Marco con l'acqua alta
A Legnano Bozzola e il Movimento d’Arte Concreta
Fino al 21 febbraio presso il Palazzo Leone Da Perego sarà possibile visitare la mostra L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958). La rassegna, curata da Chiara Gatti, promossa dal Museo MA*GA in collaborazione con La Fondazione Angelo Bozzola, approfondisce il dialogo che intercorse alla metà del secolo scorso tra il MAC - Movimento Arte Concreta, fondato a Milano alla fine del 1948, e Angelo Bozzola (1921 - 2010) che vi aderì nel 1954, diventando uno dei suoi più accreditati interpreti.

“Ennesima" alla Triennale
Fino al 6 marzo 2016 la Triennale di Milano presenta Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Non “una” mostra sull’arte italiana ma, letteralmente, “una mostra di mostre” che, attraverso sette percorsi, cerca di esplorare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia raccogliendo più di centoventi opere di oltre settanta artisti dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri, in un allestimento che si estende sull’intero primo piano della Triennale di Milano.

A Pavia le passioni di Picasso in 200 opere
Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica. Sono queste le passioni a cui fa riferimento il titolo della mostra “Picasso e le sue passioni” che resterà aperta a Palazzo Vistarino di Pavia fino al 20 marzo 2016.  L’esposizione, curata da Lola Duran, propone più di 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica.

A Brescia tutto lo splendore della Serenissima
È dedicata al vedutismo la grande mostra che rimarrà aperta fino al 12 giugno a Palazzo Martinengo. Si tratta de “Lo splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento”, che fino al 12 giugno 2016 celebrerà la città di Venezia, con oltre cento capolavori di Canaletto, Bellotto, Guardi e dei più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo, provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati