Cerca nel sito
Mercatino di Natale di Trento 2018 25esima edizione biologica e green

Il Mercatino di Natale di Trento si fa green

Dal 24 novembre al 6 gennaio si terrà la 25esima edizione del mercato natalizio

Studio Eidos
Trenino Natalizio a Trento
Amico dell’ambiente: così possiamo definire senza dubbi il Mercatino di Natale di Trento, in programma dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 nelle storiche piazza Battisti e piazza Fiera. Da sempre attento alla sostenibilità, anche in occasione della sua 25a edizione continua il suo impegno all’insegna dell’ecologia e del rispetto verso l’ambiente, restando sempre attento anche alla mobilità a basso impatto e alla valorizzazione dei prodotti a km 0, sia dell’artigianato che della gastronomia.

IL MERCATINO GREEN
L'energia elettrica utilizzata durante il Mercatino di Natale di Trento viene interamente prodotta da fonte rinnovabile. È stato infatti scelto come fornitore elettrico Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti e offre energia pulita al 100%. L’efficienza energetica si accompagna alla raccolta differenziata e all’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili. Quindi tazze in ceramica, posate compostabili e piatti… “di pane”! Ebbene sì, piatti perfettamente commestibili, ideali per accompagnare le gustose pietanze.

Altra idea originale e sostenibile del Mercatino di Natale di Trento è l’utilizzo di shopper in carta frutta. I visitatori avranno per i loro acquisti sacchetti realizzati con la carta ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetra Pak. Infine, anche il catalogo del mercatino verrà realizzato in carta eco-certificata a basso impatto ambientale.

AL MERCATINO DI NATALE CON IL TRENO STORICO
L’attenzione verso l’ambiente si traduce anche nella possibilità di una mobilità sostenibile. Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce grazie ai numerosi collegamenti diretti con le principali città. La fermata di riferimento è quella di "Trento" e dista dal centro storico appena 5 minuti a piedi. Inoltre, in occasione del Natale sono previsti treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino. Sono composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60. Una volta a Trento, le maggiori attrazioni della città si raggiungono facilmente a piedi. Durante il Mercatino di Natale inoltre si può usufruire anche del simpatico trenino a disposizione dei visitatori.

ARTIGIANATO ED ENOGASTRONOMIA TIPICA
Passeggiando tra le oltre 90 casette del Mercatino di Natale di Trento dislocate tra piazza Fiera e piazza Battisti, si nota subito che l’intento degli espositori è valorizzare ciò che è tipico, trentino e regionale.
Ecco allora i prodotti degli artigiani del posto, la loro creatività e passione che traspare negli addobbi natalizi creati con materiali naturali del territorio e nelle palle di Natale decorate a mano, nei gioielli realizzati ad hoc e nelle sculture scolpite nel legno che stupiscono per precisione e arte, nei manufatti in lana cotta della tradizione trentina e altoatesina.

Tipica regionale è anche la gastronomia, e non poteva essere altrimenti visti i sapori della cucina locale. Dai salumi locali ai buonissimi formaggi del posto, dagli articoli a base di miele trentino al classico Strudel di mele, dagli eccellenti vini del territorio alle birre artigianali e grappe locali.
Il meglio dell’artigianato locale e della gastronomia tipica, prodotti unici caratterizzati da provenienza certa e alta qualità delle materie prime utilizzate, perfette strenne natalizie per amici e parenti.
 
INFORMAZIONI UTILI
Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. È aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019 sarà aperto dalle 12.00 alle 20.00.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook, Instagram e Twitter #nataletrento #MercatinodiNataleTrento

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati