Cerca nel sito
Anniversari Abruzzo 120 anni Transiberiana d'Italia

I 120 anni della “Transiberiana d’Italia”

Abruzzo: tre giorni dedicati al viaggio nella storia della Sulmona - Isernia

treno
iStock
Antica locomotiva stazione Pescocostanzo
Il 18 settembre 1897 nasceva la linea ferroviaria Isernia-Sulmona. Quella che oggi conosciamo come “Transiberiana d’Italia” compie 120 anni. Un compleanno importante per il quale l'associazione culturale “Le rotaie” di Isernia, in collaborazione con la Fondazione Fs, organizza domenica 17 settembre un viaggio sul treno storico. 
 
 
Il fascino dei treni d’epoca e delle carrozze a vapore attraverserà il parco naturale della Majella in una tre giorni emozionante. Un vero e proprio viaggio nel tempo con treni storici che circoleranno realmente in atmosfere antiche. Non un percorso “moderno” scandito da corse ad alta velocità, ma un itinerario lento che da modo di gustare i ritmi perduti. 
 
 
Dodici treni, tra cui la leggendaria locomotiva a vapore GR 940 del 1920, attraverso Sulmona, Roccaraso e Castel di Sangro. Un programma ricchissimo che vuole rendere onore alla linea ferroviaria “genitrice” delle linee turistiche dei Binari senza tempo. Nel 2016 la ferrovia della Majella ha registrato 15 mila presenze nei 40 eventi organizzati, diventando la ferrovia turistica più frequentata d'Italia, tanto da rientrare nella top ten mondiale dei viaggi in treno del portale Skyscanner.
Oltre agli itinerari tra i borghi della Majella, l’evento proporrà una mostra fotografica in stazione a Roccaraso con immagini inedite d’archivio e presentazione di un nuovo documentario, installazione di modelli e circuito in grande scala a “vapore vivo” nel “pratone” a Roccaraso.
 
 
Inoltre, domenica 17 settembre ci sarà un ulteriore viaggio in treno storico, con locomotiva diesel, carrozze "Centoporte", da Isernia a Roccaraso. Il costo dei biglietti per salire a bordo e ammirare le bellezze della Transiberiana d'Italia varia a seconda della tipologia di treno scelto e della località di partenza, ed è compreso tra 4 e 20 euro a persona. Previsto lo sconto del 50% per i ragazzi tra i 4 ed 12 anni di età accompagnati da un adulto.
 
fondazionefs.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati