Cerca nel sito
Lipsia festeggia 200 anni della pianista e compositrice Clara Schumann

Duecento anni di Schumann a Lipsia

Dal 12 al 29 settembre a Lipsia una settimana di eventi dedicati a Clara Schumann 

istockphoto.com
Lipsia
L'ANNIVERSARIO DI CLARA SCHUMANN
 
In questo 2019 ricorrono i 200 anni dalla nascita della pianista e compositrice Clara Schumann e la sua città natale, Lipsia, ha deciso di celebrarla con una serie di importanti eventi. In parte già svolti durante l'estate, il clou del progetto CLARA19 è tuttavia atteso durante la Schumann-Festwochen dal 12 al 29 settembre. 
 
GLI EVENTI CELEBRATIVI A LIPSIA
 
Le celebrazioni più importanti si svolgeranno presso la Schumann-Haus, la casa-museo di Clara e del marito Robert Schumann. La celebre dimora dal 14 settembre presenterà inoltre un nuovo concept. La settimana dedicata all'anniversario della nascita della musicista si aprirà comunque il 12 settembre alle ore 20 con un grande concerto nella Great Hall della Gewandhaus Leipzig. Sarà diretto da Andris Nelson e si esibirà il famoso pianista Lauma Skride. 
 
Il 13 settembre, giorno del 200° compleanno della pianista, la festa si estenderà per tutta Lipsia: la città è invitata a partecipare al festival di quartiere della Inselstraße con concerti, spettacoli teatrali, gite in carrozza, giochi storici e molto altro ancora.

GERMANIA, SCOPRI BERLINO
 
LA SCHUMANN HAUS E I CONCERTI
 
Dal 14 settembre, come già detto, la Schumann Haus Leipzig si presenterà con un nuovo concetto di museo, sviluppato in collaborazione con il curatore ed esperto di Clara Schumann Dr. Beatrix Borchard. A seguire si terranno presso la Schumann Haus cinque importanti concerti: con Ragna Schirmer e Peter Bruns (pianoforte, violoncello, il 15.09), con Vogler Quartett (25.09), amarcord (27.09), Heike-Angela Moser pronipote di Clara Schumann (piano, 26.09.19), Susanne Grützmann (piano, 28.09.19) e altri ancora.
 
Nell'ambito del programma "10 per Clara", dieci artisti di fama internazionale, riuniti nella città della musica in occasione del compleanno di Clara, si esibiranno insieme dal 18 al 22 settembre in luoghi con il marchio del patrimonio europeo 2018. Infine, al concerto di chiusura del Schumann Festival alla Schumann Haus (29.9 ore 18) saranno ospiti gli artisti Olena Tokar (soprano) e Lauma Skride (piano).
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati