Cerca nel sito
trentino alto adige Mezzano Romantica natale 2015 italia 

Mezzano, il borgo dove Natale è più romantico 

In occasione della rassegna culturale "Mezzano Romantica", si compie un salto indietro nel tempo tra romantiche scenografie rurali, spettacoli, concerti e visite guidate a tu per tu con uno dei Borghi più belli d'Italia

Mezzano
Courtesy of©mezzanoromantica
Mezzano
Il Natale è alle porte e, calendario alla mano, sono una nessuna e centomila le coppie dello stivale pronte a programmare il prossimo romantico break. Complice la neve che rende ogni dimensione ancora più pittoresca, si può progettare una fuga in dimensioni che fanno battere il cuore: ai piedi delle famose Dolomiti delle “Pale di San Martino”, riconosciute recentemente dall'Unesco quale Patrimonio dell'Umanità, si trova Mezzano, un delizioso paese in provincia di Trento noto per quei vecchi edifici rurali e residenziali in pietrame e legno e l'ormai famosa collezione en plein air di cataste di legna artistiche, installazioni realizzate da artisti emergenti e affermati sparse per i vicoli e nelle piazze del paese che non fanno che testimoniare l’anima di questa comunità essenzialmente agricola e contadina.

Qui, in quello che dal 2010 è divenuto uno dei Borghi più Belli d'Italia, si compie un vero e proprio viaggio nel tempo reso particolarmente suggestivo nel periodo delle feste: oltre a innamorare con quella scenografia mozzafiato, Mezzano incanta con un palcoscenico diffuso, quello di Mezzano Romantica, una rassegna culturale pronta a portare un’ondata di folklore, arte e musica con serate a tema, feste tradizionali, sagre etc. regalando così ai presenti lunghe e intense giornate cariche di emozioni difficili da raccontare, meritano di essere vissute in prima persona.
 
Si inizia il 5 dicembre 2015 con l’arrivo di San Nicola e il suo asino, scortato dagli angeli che lo aiutano a distribuire doni e dolciumi, il tutto scaldando anima e corpo con caldarroste, vin brulé e cioccolata calda. A deliziare le orecchie ci pensa invece “Canzon sot ai Canzei”, passeggiata in musica del coro femminile di Primiero Pever Montan che, per il 12 dicembre, propone canti natalizi e popolari a partire dalle 16.30 mentre, a rendere più piacevole l’arrivo dell’anno nuovo, è “Conflitto nel cuore”, la narrazione teatrale per voce e chitarra previsto per il 2 gennaio 2016, alle 21.00, al Tablà della Gemma. Degno di nota anche l’evento del 6 febbraio, ovvero il concerto di Francesco e Federico Lovato, rispettivamente al violino e al pianoforte pronti a far rivivere i più grandi capolavori di Bach, Chopin e Schumann al Centro Civico e, infine, per chiudere in bellezza la rassegna, sabato 2 aprile 2016 ad animare la folla sarà Edoardo Bruni e il suo pianoforte, con musiche di Bach, Chopin, Debussy, Skrjabin, Bruni e Rachmaninov. Inoltre, per tutto il mese di dicembre, sono possibili visite guidate al borgo antico, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e negli altri giorni su appuntamento.
 
Ad accogliere l’ospite in visita a questo borgo incantato è la famiglia Castellaz, pronta ad aprire le porte dell’Hotel Garni Paradisi, accogliente struttura ideale per tutte le coppie in cerca di un soggiorno piacevole e rilassante. A fare la differenza le sue camere, arredate con legno locale e con linee essenziali, il tutto secondo i più moderni standard di sostenibilità in edilizia. A coccolare il fisico stanco ci pensa il centro wellness “Edone Spa”, al cui interno si dimentica lo stress tra vasca idromassaggio, sauna, biosauna, bagno turco, fontana di ghiaccio e doccia emozionale dove viene erogata acqua Grander energizzata. Semplice ma accolgiente anche l’Hotel Salgetti, una struttura a conduzione familiare nata dalla passione e dedizione di Zugliani cav. Donato e la moglie Maria e portata avanti di generazione in generazione. Non mancano gli spazi per le coccole di benessere: presso lo spazio "dolce relax" a disposizione degli ospiti idromassaggio con cromoterapia, sauna e biosauna con essenze aromatiche, insomma quanto basta per una remise en forme perfetta.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati