Cerca nel sito
Italia luoghi serie tv Napoli Roma

Da Montalbano a I Cesaroni, i quartieri delle serie tv 

Ecco quanto costa abitare nelle zone rese protagoniste dal piccolo schermo

<span style="font-family: verdana, arial, sans-serif; font-size: 12px; font-style: normal; font-variant-ligatures: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400;">Posillipo, Napoli</span>
Courtesy of©Immobiliare.it
Posillipo, Napoli 
Alzi la mano chi, nel tempo libero, non ama rilassarsi sul divano. Basta armarsi di telecomando e della giusta serie tv per passare una bella serata, soli o in compagnia. Spesso, oltre alla trama, ad affascinare sono anche le location che fanno da sottofondo alle vicissitudini dei protagonisti: vi siete mai chiesti quanto potrebbe costare una di quelle dimore? A svelare gli altarini è stato il sito Immobiliare.it che ha studiato i costi degli immobili nelle città e nei quartieri visti e rivisti sul piccolo schermo.

Il primato spetta sicuramente a Roma: si va dalla Garbatella de “I Cesaroni”, il cui costo delle case è mediamente di 3.552 euro al metro quadrato, alla mondana Trastevere immortalata nella serie di Paolo Sorrentino “Il Giovane Papa”. Qui si sale di prezzo visto che si raggiungono i 5.596 euro/mq. Alla Magliana, invece, ci si imbatte negli episodi di “Romanzo Criminale”: il prezzo si aggira attorno ai 2.627 euro/mq mentre, in quel di Ostia, si entra nel campo d’azione della famiglia Adami, protagonisti di “Suburra”: il costo medio qui è di circa 2.465 euro/mq. 
 
Come dimenticare poi il X Tuscolano di Distretto di Polizia? Per comprare casa in zona il prezzo medio richiesto è di 3.259 euro/mq. Si cambia genere spostandosi alle porte della città eterna: a Poggio Fiorito, frazione di Guidonia Montecelio, sono state girate molte delle scene che hanno reso protagonista la famiglia Martini in “Un Medico in Famiglia”. Da queste parti il costo per comprare casa è pari a 1.522 euro/mq. 
 
In Campania i prezzi non sono da meno: per avere una privilegiata vista mare e Vesuvio, come non pensare a Posillipo, uno dei quartieri più prestigiosi di Napoli? E' qui che sono ambientate le puntate di “Un Posto al Sole”. Per comprare casa in zona sono richiesti, mediamente, 3.784 euro/mq.
 
Le cifre scendono in Sicilia: a Ragusa, realtà che ha fatto da scenografia alle riprese del Commissario Montalbano, le case costano circa 1.091 euro al metro quadro mentre nella Vigata dei romanzi di Camilleri, Porto Empedocle, i costi scendono a 984 euro/mq. Si spende ancora meno a Trapani, nei luoghi rivisitati dal Commissario Maltese di Kim Rossi Stuart e comparsi anche ne "La Piovra": la cifra media è di 965 euro/mq. 
 
Spostandosi a nord, ci si imbatte nell’Aosta del commissario Rocco Schiavone: qui la richiesta media per gli acquisti immobiliari è pari a 2.093 euro/mq. Servono investimenti maggiori per vivere nella Bologna dell’Ispettore Coliandro, con prezzi medi di 2.670 euro/mq. Cifre record quelle registrate nella Milano del “Paradiso delle Signore”: comprare una casa di lusso nella zona del Duomo costa, in media, 8.167 euro al metro quadro. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati