Cerca nel sito
Milano Casa in Casa museo dimore storiche

Di Casa in Casa: tour tra le case museo di Milano 

Un’iniziativa per scoprire i tesori dell’urbanistica milanese 

Dimore storiche Milano
Storie Milanesi
Collage dimore storiche di Milano
Quattro case museo e una nuova iniziativa per visitarle. E’ nato Di Casa in Casa, un progetto che permette di scoprire alcuni dei gioielli dell’urbanistica milanese attraverso itinerari particolari, che uniscono temi artistici e architettonici. Si tratta in particolare della scoperta di quattro case museo storiche di Milano: Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli. L’iniziativa nasce in partenariato con la Fondazione Adolfo Pini e il suo progetto Storie Milanesi (piattaforma lanciata nel 2014 per scoprire 15 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer e i loro quartieri).

LEGGI ANCHE: MILANO, TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SU PALAZZO GIURESCONSULTI
 
Di Casa in Casa propone una passeggiata tra alcuni dei quartieri più affascinanti della città, permettendo di conoscerli da un punto di vista differente. E’ possibile scegliere tra percorsi di diversa durata e tipologia (a tema architettura, arte, artigianato, bambini, design, gusto e musei). Le quattro dimore storiche fanno da perno ai percorsi che possono essere, per esempio, a tema ‘Tra Manzoni e Verdi’, quindi alla scoperta della letteratura e della musica; oppure ‘Dimore e Giardini’, ovvero il cuore verde della Milano novecentesca. 

LEGGI ANCHE: MILANO SEGRETA, QUEI FENICOTTERI ROSA DI VILLA INVERNIZZI
 
Museo Bagatti Valsecchi è un meraviglioso esempio di rinascimento lombardo, incastonata tra le vie del Quadrilatero della Moda e ispirata all’estetica cinquecentesca pur essendo una dimora di fine Ottocento. Una casa-museo, così come Casa Boschi di Stefano, dimora storica del Novecento che ospita centinaia di opere pittoriche. Villa Necchi Campiglio è un sontuoso complesso residenziale concepito per l’alta borghesia lombarda, nota anche per l’immenso giardino che la circonda e che spesso ospita eventi mondani. Infine, il Museo Poldi Pezzoli custodisce una delle raccolte artistiche italiane più prestigiose. Tra esse, opere del Perugino, del Mantegna, di Piero della Francesca, di Botticelli solo per citarne alcuni. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati