Cerca nel sito
Museo Casa natale Gabriele d'Annunzio Pescara monumento Nazionale

A Pescara, la casa natale di Gabriele D'Annunzio

Il Museo "Casa Natale di Gabriele d'Annunzio" dichiarata Monumento Nazionale

istockphoto.com
Casa natale D'Annunzio
LA CASA NATALE DI D'ANNUNZIO

Dichiarata Monumento Nazionale nell'aprile del 1927 con Regio Decreto, la casa dove nacque Gabriele d'Annunzio si trova a Pescara ed ospita oggi anche un ricco ed interessante allestimento museografico, che attira ogni anno migliaia di visitatori. Non a caso si parla di Museo "Casa Natale di Gabriele d'Annunzio", uno spazio espositivo che occupa il primo piano dell'edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia il Poeta e che conserva ancora l'atmosfera originale ottocentesca. Le eleganti decorazioni parietali e gli arredi d'epoca si offrono allo sguardo del visitatore in tutta l'originaria bellezza, che ritorna nell'opera dannunziana sotto forma di visioni, impressioni e ricordi.

LA CASA MUSEO

L'attuale visita alla casa natale di D'Annunzio ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo. Per ognuna di loro è riportata la descrizione che il Poeta ne fa nel Notturno: una didascalia ripropone brani della celebre opera in cui il Poeta ricorda con parole ricche di sentimento sia gli ambienti sia le persone a lui care.

PESCARA, TRA MARE, SHOPPING E MOVIDA

Un primo allestimento museografico, con esposizioni di documenti d'archivio, fotografie e cimeli provenienti dal Vittoriale degli Italiani di Gardone riviera fu realizzato dalla Fondazione d'Annunzio in occasione del centenario della nascita del Poeta. Tale esposizione fu però conservata solo fino al 1993 quando, in occasione dei restauri interni, venne organizzato un nuovo percorso museale. Tale percorso prevede appunto la visita delle singole stanze della casa-museo che conservano arredi e mobili d'epoca e decorazioni parietali di particolare pregio artistico.

IL MUSEO

Il Museo è inoltre arricchito da pannelli didattici nei quali sono riportate notizie sulla famiglia del Poeta, con riferimenti letterari e fotografici e sulla ricostruzione degli avvenimenti che lo videro protagonista di episodi clamorosi durante la Prima Guerra Mondiale e nell'impresa di Fiume. Sono illustrati anche i paesi e i luoghi d'Abruzzo che d'Annunzio ha trattato nelle sue opere letterarie e gli artisti ai quali è stato legato da sentimenti di profonda amicizia, come il pittore Francesco Paolo Michetti e i componenti del Cenacolo di Francavilla al Mare. Altri pannelli sono dedicati alla ricostruzione storico-architettonica dell'antica Fortezza di Pescara e al suo successivo sviluppo urbanistico.

INFORMAZIONI

Casa Natale di Gabriele D'Annunzio
Corso Manthonè 116
Pescara 65127, Italia
TEL. +08560391
EMAIL: casadannunziopescara@gmail.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati