Cerca nel sito
celebrazioni per i trenta anni dalla caduta delmuro di Berlino

A novembre Berlino celebra i 30 anni dalla caduta del muro

Il 9 novembre 2019 ricorreranno i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

istockphoto.com
muro di Berlino
TRENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Manca poco all’anniversario del trentennale dalla caduta del muro di Berlino, che sarà il 9 novembre prossimo. Per questa importante ricorrenza, Berlino diventerà una vera e propria mostra a cielo aperto. Installazioni artistiche, stazioni audio, conferenze e concerti saranno organizzati in vari punti della città, con il coinvolgimento dei migliori club, locali, artisti, architetti, designer e musicisti. Per il progetto sono stati stanziati 10 milioni di euro e tutti gli eventi previsti saranno gratuiti.

LA PIU’ GRANDE MOSTRA A CIELO APERTO

Alexanderplatz, Gethsemanekirche, Brandenburger Tor, Bornholmer Brücke, Kudamm e Breitscheidplatz sono i principali luoghi della città in cui verrà allestita questa “mostra all’aria aperta”. Ciascun evento a proprio modo racconterà uno o più aspetti di questi trent’anni, dalla costruzione del Muro alle ripercussioni sull’assetto politico e sociale della città fino all’abbattimento e al processo di riunificazione. Come farà anche e soprattutto l’esibizione “1961 al 1989. The Berlin Wall”, una mostra emozionante e suggestiva arricchita da documenti biografici, numerosi cimeli di quegli anni e supporti audiovisivi. Sia davanti l’East Side Gallery che al Mauerpark saranno invece organizzati concerti non stop.

BERLINO, DOVE SOGGIORNARE

IL CROLLO DEL MURO

Sono passati ormai trent’anni da quel 9 novembre 1989: era sera quando venne abbattuto il simbolo della Guerra Fredda. Finalmente un’epoca di dolore, violenza e divisione era finita e una popolazione divisa da 28 anni poteva riunificarsi. Le immagini dell’abbattimento del Muro fecero il giro del mondo; ci volle pochissimo tempo per far sì che l’euforia, lo spirito di riunificazione e libertà si diffuse in tutta Europa facendo da effetto domino. Da Praga alla Cecoslovacchia, presero piede manifestazioni pacifiche per rivendicare libertà e diritti politici e civili.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati