Cerca nel sito
Paolo Conte, concerti, Gershwin, Milano

A Milano con la musica: spettacoli da non perdere

Una moltitudine di concerti anima questo weekend di autunno la città del Duomo, non solo grazie al concerto di Wilco e Conte, ma anche grazie all'opera di Gershwin e al jazz di Cole

Paolo Conte 
PH: Alessandro Menegatti
Paolo Conte
Paolo Conte sbarca per due eccezzionali serate live l'11 e il 12 novembre al Teatro degli Arcimboldi. Da molti anni il maestro esplora instancabilmente le nostre geografie esistenziali, evoca le atmosfere esotiche del nostro cinematografo interiore, fantastica di fughe, abbandoni, rimpatriate, racconta le nostre piccole storie quotidiane, i nostri amori disfatti, le amicizie, l'epica della provincia. Il concerto a Milano sarà l' occasione per ascoltare i suoi grandi classici insieme ai brani dell'ultimo disco “Amazing Game” il primo lavoro interamente strumentale del musicista astigiano che raccoglie 23 registrazioni realizzate in epoche diverse
 
In occasione del festival JAZZMI, Freddy Cole sarà ospite del Bluenote venerdì 11 novembre.  
Con la sua voce calda e “ruvida come la seta”, l’elegante fraseggio e l’impeccabile senso dello swing, Freddy cole, fratello del forse più noto Nat King cole, è oggi considerato, insieme a Tony Bennett, uno dei più grandi interpreti vocali del jazz contemporaneo, un maestro dell’American Songbook, in grado di spaziare da Broadway al Blues, dai classici di Jermone Kern, Cole Porter, George Gershwin e Duke Ellington, a Lionel Ritchie e Stevie Wonder. Nel 2011 è stato anche nominato ai Grammy Awards per l’album “Freddy Cole Sing Mr. B”, brillante omaggio a Billy Eckstine.
 
La rock band statunitense dei Wilco arriva al Fabrique di Milano sabato 12 novembre. La band formata da Jeff Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Nels Cline, Patrick Sansone, Mikael Jorgensen porteranno sul palco del Fabrique le canzoni del loro ultimo lavoro discografico, “Star Wars” (2015), e diversi brani degli otto album precedenti. Ricordiamo che l'ultimo album, pubblicato nel luglio 2015, contiene 11 graffianti e magnetici brani.
 
Dal 13 al 23 novembre al Teatro della Scala torna Porgy And Bess l’opera di Gershwin che sarà presentata in versione semiscenica diretta da Alan Gilbert, direttore musicale della New York Philharmonic, che sostituirà Nikolaus Harnoncourt, scomparso il 5 marzo 2016. Alla Scala verrà eseguita per la prima volta la versione originale della partitura in cui è inclusa molta musica influenzata dalle esperienze dell’avanguardia europea che è usualmente espunta ma che contribuisce all’effetto drammatico dell’opera e alla comprensione dei legami di Gershwin con l’universo musicale del suo tempo. Alan Gilbert torna sul podio scaligero dopo aver diretto la Filarmonica il 15 settembre 2015. La regia è firmata da Philipp Harnoncourt; il cast comprende Kristin Lewis, già ascoltata alla Scala come Aida nel 2015 e Angel Blue.

 
 

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati