Cerca nel sito
maratea spa trattamenti elicriso proprietà

Maratea: seduzioni di elicriso

WELLNESS - Soggiorni relax nella Perla del Tirreno dove sperimentare un trattamento profumatissimo e benefico

maratea
Courtesy of @www.minniti.info
Il nome elicriso deriva dal greco “helios” (letteralmente “sole”) e “chrysos” (“oro”) e si riferisce alla forma e al colore giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori. Il suo olio essenziale, molto apprezzato in profumeria, rinforza la pelle e la tonifica. Tra le proprietà terapeutiche di questa pianta si annoverano quelle sedative, sudorifere, astringenti e antiasmatiche, antiflogistiche e antiossidanti. Verificatene l'efficacia nella bellissima Maratea, perla della Basilicata.

IL TRATTAMENTO Nel prestigioso Centro Benessere “Spa Marine Maratea” è possibile abbandonarsi alle cure di mani esperte nell’antica arte del massaggio, grazie a programmi personalizzati che attingono a culture e tradizioni lontane, ideali per restituire tonicità e vigore all’organismo. Dopo una equilibrata attività fisica nell’attrezzatissima area fitness rigenerarsi con un bagno turco aromatico. Gli aromi e il vapore purificano le vie respiratorie, rivitalizzano la pelle e i capelli e sciolgono le tensioni muscolari e liberano dallo stress. Un’ottima base prima di dedicarvi al trattamento a base di elicriso: il suo olio essenziale rinforza la pelle dagli agenti atmosferici, tonifica e decongestiona. L’uso esterno locale contro psoriasi ed eczemi può essere effettuato tramite decotto da utilizzare per abluzioni delle parti interessate (da non risciacquare), o spalmando creme o unguenti.

L’ESPERTO  L’Elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta caratteristica della bassa macchia mediterranea, diffusa in luoghi incolti e pietrosi, assolati e aridi. E’ caratterizzata per il colore verde-grigio argentato con fiori di un giallo luminoso, dal profumo aromatico molto intenso e particolare, motivo per il quale viene utilizzato molto nella cosmetica. Tra le proprietà terapeutiche di questa pianta si annoverano quelle sudorifere, astringenti, sedative, antiasmatiche, bechiche, stimolante della circolazione sanguigna e per uso esterno viene impiegata come lenitivo antinevralgico. Recenti studi hanno confermato le proprietà antiflogistiche e antiossidanti. L’elicriso favorisce l’eliminazione del catarro bronchiale, attenua gli eccessi di asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale. Sono stati anche riscontrati utili effetti nel caso di mal di testa e di emicrania, nonché nell’artrite e nelle forme reumatiche acute.

I DINTORNI  Maratea, in provincia di Potenza, è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, è conosciuta anche come "la Perla del Tirreno". Ma è anche nota come "la città delle 44 chiese", per i suoi numerosi edifici religiosi, costruiti in epoche e stili diversi. Inoltre la natura incontaminata, il suo bellissimo mare e le numerose spiagge fanno di Maratea il luogo di vacanza ideale. A partire dai 32 chilometri di costa tirrenica e montagne lucane: la sua costa frastagliata conserva il fascino di antiche storie e leggende. Da non perdere il Castello di Maratea, il monte San Biagio dal quale si affaccia il grande Cristo con le braccia spalancate, la gola dove sfocia il canale Mezanotte, e Punta Caina, ancora selvaggia e solitaria.

INFORMAZIONI:
Hotel SPA Villa del Mare
Via Nazionale, SS18
85046 Acquafredda di Maratea (PZ)
Telefono: (+39) 0973.878007
Fax: (+39) 0973.878102
Web: www.spa-marina-maratea.it
Mail: info@spa-marina-maratea.it 

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati